Università Cattolica del Sacro Cuore

Pediatria generale e specialistica (MED/38)

Responsabile della sezione: Prof. Antonio Chiaretti

La sezione di Pediatria è attualmente composta da 2 UOC e da 4 UOSD che, pur interagendo strettamente tra di loro, perseguono interessi e progetti di ricerca differenti che spaziano dallo studio dei neonati fino ai bambini più grandi. I campi di ricerca più attuali riguardano lo studio di diverse problematiche che coinvolgono lo sviluppo del bambino sano e del bambino malato.

Per quanto concerne l’ambito neurologico, l’interesse della Sezione di Pediatria si sta concentrando sul ruolo neuroprotettivo del Nerve Growth Factor (NGF) e degli altri Fattori Neurotrofici nelle lesioni cerebrali e spinali in età pediatrica, nonché sulla terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche. Dal punto di vista cardiologico, stiamo studiando nuovi approcci terapeutici di cardioprotezione negli stati di sofferenza miocardica e sulla diagnostica morfofunzionale delle cardiopatie congenite.

In campo allergologico, lo studio dei vari aspetti dell’allergia al latte vaccino, l’accuratezza diagnostica di questionari specifici nella asma persistente pediatrico e la sicurezza del test di provocazione orale in dose unica nella Sindrome della Enterocolite Allergica acuta rappresentano i principali filoni di interesse.

In ambito nefro-urologico ci stiamo concentrando sul follow-up delle pielectasie prenatali e sulla riabilitazione del pavimento pelvico nelle disfunzioni minzionali. A ciò si aggiungono la valutazione dei profili cognitivi dei pazienti con spina bifida in relazione alla qualità della vita e l’ecografia dei tessuti molli come screening per i disrafismi spinali occulti. La patogenesi e la terapia delle febbri periodiche e delle malattie reumatologiche sono appannaggio, invece, della ricerca reumatologica. Relativamente all’infettivologia, il nostro Istituto è al lavoro su diversi fronti, tra cui l’outcome delle infezioni da Toxoplasma e da CMV congenite, l’outcome neuro-comportamentale delle FAS, i nuovi marcatori diagnostici di malattia tubercolare e l’epidemiologia intrafamiliare legata al COVID-19. Inoltre, stiamo lavorando all’implementazione dell’utilizzo dell’ecografia nella gestione delle infezioni polmonari delle basse vie respiratorie.

Nel campo delle malattie rare la Sezione di Pediatria sta lavorando all’Identificazione di nuovi geni coinvolti nella patogenesi delle sindromi malformative, alla valutazione di nuovi tool diagnostici, alla comprensione di diversi aspetti pediatrici nelle condizioni disabilitanti, allo sviluppo di nuovi farmaci, alla telemedicina e ai modelli di transizione.

Per quanto concerne il settore oncologico, attualmente le linee di ricerca riguardano le terapie di supporto e la gestione degli effetti collaterali, la tossicità da chemioterapici a medio e lungo termine e l’innovativo programma di follow-up di bambini nati da madre con tumore in gravidanza. Un ulteriore slancio è orientato verso i nuovi farmaci per il trattamento dei tumori solidi pediatrici, con particolare riferimento al neuroblastoma avanzato e alla neuroprotezione nei gliomi di basso grado delle vie ottiche. Anche sul versante neonatologico la ricerca ha vari campi di interesse, quali le ipoacusie del neonato, le encefalopatie lievi, la prevenzione e il monitoraggio dell’ipoglicemia neonatale nei neonati a termine, pretermine ed in corso di ipotermia terapeutica, le early-onset sepsis, l’idrope fetale idiopatica non immune. Recentemente si stanno anche sviluppando linee di ricerca che riguardano  il ruolo del microbiota materno e neonatale nel parto pretermine spontaneo e negli outcomes respiratori neonatali e la trasmissione materno-fetale dell’infezione da SARS-CoV-2.

 

Responsabile della sezione:
Prof. Antonio Chiaretti
Email: antonio.chiaretti@unicatt.it 

Segreteria:
Mirella  Oddi
Tel: 06 30154475
email mirella.oddi@unicatt.it