ITSTIME Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies

ITSTIME - Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies è un progetto nato nel Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo carattere è altamente interdisciplinare in quanto coinvolge esperti capaci di affrontare i temi complessi della sicurezza secondo una necessaria molteplicità di prospettive. Per questa ragione si definisce come progetto: cioè come una realtà in divenire capace di affrontare teoricamente ed empiricamente le sfide del nuovo mondo globale post 11/9.

Nella nostra visione, infatti, teoria e pratica si completano vicendevolmente affinché una corretta analisi dei fenomeni permetta di sviluppare coerenti e concrete strategie di risposta a più livelli.

La missione di ITSTIME si articola in tre ambiti specifici:

• Sicurezza, intesa come uno stato da conseguire e mantenere per promuovere il benessere dei cittadini e la vitalità democratica delle istituzioni;
  • Terrorismo, affrontato come una minaccia destinata a perdurare nel tempo a cui è necessario fornire risposte preventive articolate;
  • Gestione delle emergenze, una pratica che deve essere sviluppata e condivisa da istituzioni e cittadini per reagire alla manifestazione dell'evento possibile.

Questi tre ambiti sono quelli che, oggi con sempre maggiore frequenza, specificano la cosiddetta "Homeland Security".

La nostra scelta, infatti, è di affrontare la crisi secondo una nuova prospettiva unitaria coniugando studi e attività di prevenzione per il mantenimento della sicurezza, di analisi dettagliata dell'attuale minaccia terroristica e per essere pronti a gestire l'evento critico qualora si manifestasse.

ITSTIME collabora con soggetti pubblici e privati che hanno la necessità di monitorare le minacce a cui sono esposti; elaborare i possibili scenari di rischio; predisporre le strategie di prevenzione; definire i piani di intervento e gestire le situazioni di crisi naturale o prodotta da eventi antropici.

ITSTIME nel corso di questi anni ha archiviato e sistematizzato un'ampia documentazione - costituita da oltre 70.000 documenti elettronici - utilizzando sofisticate tecnologie di ricerca, con particolare attenzione ai materiali multimediali distribuiti dal terrorismo via Internet.