- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- Centri di ricerca
- ITSTIME Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies
ITSTIME Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies
ITSTIME - Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies è un progetto nato nel Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo carattere è altamente interdisciplinare in quanto coinvolge esperti capaci di affrontare i temi complessi della sicurezza secondo una necessaria molteplicità di prospettive. Per questa ragione si definisce come progetto: cioè come una realtà in divenire capace di affrontare teoricamente ed empiricamente le sfide del nuovo mondo globale post 11/9.
Nella nostra visione, infatti, teoria e pratica si completano vicendevolmente affinché una corretta analisi dei fenomeni permetta di sviluppare coerenti e concrete strategie di risposta a più livelli.
La missione di ITSTIME si articola in tre ambiti specifici:
- Sicurezza, intesa come uno stato da conseguire e mantenere per promuovere il benessere dei cittadini e la vitalità democratica delle istituzioni;
- Terrorismo, affrontato come una minaccia destinata a perdurare nel tempo a cui è necessario fornire risposte preventive articolate;
- Gestione delle emergenze, una pratica che deve essere sviluppata e condivisa da istituzioni e cittadini per reagire alla manifestazione dell'evento possibile.
Questi tre ambiti sono quelli che, oggi con sempre maggiore frequenza, specificano la cosiddetta "Homeland Security".
La nostra scelta, infatti, è di affrontare la crisi secondo una nuova prospettiva unitaria coniugando studi e attività di prevenzione per il mantenimento della sicurezza, di analisi dettagliata dell'attuale minaccia terroristica e per essere pronti a gestire l'evento critico qualora si manifestasse.
ITSTIME collabora con soggetti pubblici e privati che hanno la necessità di monitorare le minacce a cui sono esposti; elaborare i possibili scenari di rischio; predisporre le strategie di prevenzione; definire i piani di intervento e gestire le situazioni di crisi naturale o prodotta da eventi antropici.
ITSTIME nel corso di questi anni ha archiviato e sistematizzato un'ampia documentazione - costituita da oltre 70.000 documenti elettronici - utilizzando sofisticate tecnologie di ricerca, con particolare attenzione ai materiali multimediali distribuiti dal terrorismo via Internet.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio