Università Cattolica del Sacro Cuore

OPeRA. Osservatorio Povertà e Reti di Aiuto

OPeRA nasce come luogo di aggregazione di un pool di docenti e ricercatori attivi nelle analisi sulla povertà. Ha sviluppato in particolare una metodologia di analisi innovativa, che sfruttando le informazioni provenienti dalle reti private di assistenza e carità ha permesso di avanzare alcune linee di analisi che hanno aggiunto tasselli conoscitivi a quanto già noto in letteratura.

L’opzione metodologica è stata sperimentata per la prima volta nella ricerca “L’esclusione sociale in Lombardia”, promossa nel 2007 dall’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia. Tale esperienza ha trovato poi una sua istituzionalizzazione con la nascita dell’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale della Lombardia (Ores), per poi trovare una serie di applicazioni empiriche a livello nazionale e locale.

Attualmente l’equipe di ricerca di OPeRA è impegnata nello sviluppo dell’Osservatorio sulla Donazione Farmaci della Fondazione Banco Farmaceutico (dal 2013) e nella rilevazione per il II° Rapporto sulla povertà alimentare in Italia (Fondazione Banco Alimentare).
 

NUOVO VOLUME!

G. Rovati, L. Pesenti (a cura di)
FOOD POVERTY FOOD BANK. Aiuti alimentari e inclusione sociale

Il volume presenta i risultati di un’ampia ricerca condotta sul sistema degli aiuti alimentari erogati agli indigenti dalle numerose organizzazioni caritative (oltre 15.000) accreditate presso l’Agenzia per le erogazioni dell’agricoltura  (AGEA) e operanti nei principali comuni del nostro paese. L’approfondimento delle caratteristiche e del modo di operare di queste organizzazioni caritative si basa su un’indagine campionaria tra gli enti aderenti alla Rete Banco Alimentare, selezionati in base alla loro specializzazione funzionale (mense, residenze, distribuzione di derrate alimentari) e alla loro dimensione. L’incremento della food poverty, registrato dalle statistiche ufficiali, viene dettagliato con un profilo degli indigenti che a questi soggetti si rivolgono, documentandone le caratteristiche socio-demografiche e le cause di impoverimento.

Il volume sarà presentato il 30 giugno 2015 alla Cascina Triulza di Expo.

La scheda completa del volume è disponibile al link:
http://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/giancarlo-rovati-luca-pesenti/food-poverty-food-bank-9788834329917-300632.html

 


Tra le pubblicazioni prodotte in questi anni, si segnalano:

  • Campiglio L, Rovati G. (2009), La povertà alimentare in Italia, Guerini e Associati, Milano
  • IReR (2007), L’esclusione sociale in Lombardia, Guerini e Associati, Milano
  • ORES (2009), L’esclusione sociale in Lombardia. Primo rapporto - 2008, Guerini e Associati, Milano
  • ORES (2010), L’esclusione sociale in Lombardia. Secondo rapporto - 2009, Guerini e Associati, Milano
  • ORES (2011), L’esclusione sociale in Lombardia. Terzo rapporto - 2010, Guerini e Associati, Milano
  • Éupolis Lombardia - ORES (2013), L’esclusione sociale in Lombardia. Quarto rapporto - 2011, in www.eupolislombardia.it
  • Pesenti L., Accolla G. (2011a), La povertà a Milano secondo i dati dell’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale, in Mezzanzanica M. e Cavenago D. (a cura di), Il lavoro e i suoi redditi. Persone, famiglie e sussidiarietà in azione a Milano, Guerini e Associati, Milano.
  • Pesenti L., Accolla G. (2011b), Conoscere la povertà a livello locale. Le stime ORES per la città di Milano, in Lodigiani R. (a cura di), Milano 2011. Dentro la crisi e oltre: dare gambe alla speranza, Franco Angeli, Milano.
  • Pesenti L., Accolla G. (2012), Stime di povertà nelle famiglie italiane, in Donati PP. (a cura di), La famiglia in Italia: sfide sociali e innovazioni dei servizi, Carocci, Roma.
  • Pesenti L., Rovati G. (2014), La povertà alimentare a Milano, in Lodigiani R. (a cura di), Milano 2014: Expo, laboratorio metropolitano cantiere per un mondo nuovo, Franco Angeli, Milano.
     

Struttura organizzativa

Direttore:

Giancarlo Rovati


Collaboratori:

Luca Pesenti
Flavio Merlo
Gisella Accolla