Università Cattolica del Sacro Cuore

[D.3.2-2024] Progetto WE.COM – Generare comunità nella città diseguale

 

Immagine che contiene logo, Elementi grafici, Carattere, simbolo

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

Generare comunità nella città diseguale

Persone, attori protagonisti, pratiche e welfare di prossimità

Le città contemporanee, sempre più attraversate da trasformazioni economiche, sociali e politiche globali, si presentano come spazi di forti contraddizioni: attrattive e respingenti, inclusive ed escludenti, capaci al tempo stesso di offrire opportunità e produrre nuove disuguaglianze. Milano, in particolare, si configura come laboratorio paradigmatico di tali tensioni.

Il progetto di ricerca esplora il “fare comunità” non come concetto astratto, ma come pratica viva e processuale: un insieme di esperienze di prossimità, condivisione e cura che emergono da attori diversi, istituzionali e non, e che ridisegnano quotidianamente i legami urbani.

Attraverso uno sguardo multidisciplinare, l’indagine si concentra sulle forme di welfare di prossimità – dalla co-produzione dei servizi territoriali alla vitalità delle iniziative dal basso – per comprendere come possano attivare processi di rigenerazione comunitaria, inclusione e partecipazione.

L’obiettivo è mostrare se e come queste pratiche possano generare ponti tra la “città visibile”, fatta di istituzioni e interventi strutturati, e la “città invisibile”, animata da legami spontanei e solidarietà diffuse.

 

Area Scientifica: scienze politiche e sociali; psicologia; economia e statistica 

scienze mediche scienze agrarie e veterinarie scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche scienze psicologiche scienze giuridiche scienze economiche e statistiche scienze politiche e sociali  

Responsabile scientifico: Prof.ssa Rosangela Lodigiani 

Periodo di svolgimento della ricerca: 2025 - 2028 

Sede: Milano