- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Contrattazione collettiva decentrata e contrattazione sociale territoriale: la prossimità come opportunità per una rappresentanza integrale?
Contrattazione collettiva decentrata e contrattazione sociale territoriale: la prossimità come opportunità per una rappresentanza integrale?
3 dicembre 2024
Lezione aperta della prof.ssa Lodigiani.
La capacità del sindacato di rappresentare le istanze di tutela e promozione dei diritti del lavoro e in senso più ampio di cittadinanza sociale per lavoratori e cittadini è sfidata dalle trasformazioni del lavoro e dall'incertezza che sempre più grava sui percorsi di vita e di lavoro delle persone.
Avendo sullo sfondo questo scenario, la lezione aperta si interroga sulle possibilità che la rappresentanza del sindacato possa rafforzarsi sviluppando in sinergia la rappresentanza del lavoro e quella sociale a livello decentrato dove agiscono la contrattazione collettiva di secondo livello (aziendale e territoriale) e la contrattazione sociale territoriale, di prossimità.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio