Hipster Economy
L'AUTENTICITA' COME PARADIGMA DI CONSUMO NEL TARDO CAPITALISMO MODERNO
Nel corso dell'evoluzione del sistema economico corrente abbiamo assistito in diverse forme alla necessità di fuga dalla produzione di massa, dall'omologazione degli stili di vita.
L'Hypster Economy richiama la ricerca di un consuma bastato sull'autenticità.
Alessandro Gerosa, nel suo libro “The Hipster Economy. Taste and authenticity in late stage capitalism” uscito per UCL press, spiega: "Non solo un'estetica alla moda è alla base della centralità acquisita dall'artigianato nell'economia e nel marketing contemporanei, come qualità da possedere e come processo da mettere in atto un'estetica hip ispira un gran numero di persone (giovani e di classe media) a diventare a diventare piccoli imprenditori con obiettivi etici; domina economicamente e visivamente il panorama del commercio al dettaglio urbano delle città contemporanee".
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio