- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Il lavoro sociale con le persone in situazioni di grave indebitamento
Il lavoro sociale con le persone in situazioni di grave indebitamento
Il seminario focalizzerà l'attenzione sulle difficoltà che molte famiglie incontrano nel garantirsi un reddito sufficiente, continuativo e tutelante per la precarietà del mondo del lavoro e la riduzione del sistema di welfare pubblico.
In queste situazioni sempre più spesso le persone si rivolgono a forme di pagamento che consentono momentaneamente di sostenere le spese, accedendo al credito al consumo, alle più diverse carte di credito e di debito, cadendo in una situazione di indebitamento che, se non gestita consapevolmente, porta in breve tempo al cosiddetto sovraindebitamento o indebitamento patologico.
I servizi sociali pubblici e privati si trovano di fronte famiglie impoverite che sono incapaci di gestire il proprio bilancio familiare e i meccanismi del sistema bancario e finanziario. Il lavoro sociale di rete offre una prospettiva di lavoro del sociale che ben si presta a fronteggiare situazioni delle famiglie indebitate.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio