Il sistema Accoglienza Immigrazione (SAI) del Comune di Milano. Servizi, strumenti, relazioni

16 maggio 2024

Nell'ambito del Corso di Sociologia applicata uno dei temi trattati è quello delle migrazioni, con particolare attenzione ai processi di accoglienza e integrazione dei migranti, sia adulti che minori non accompagnati.
Il SAI rappresenta il sistema disegnato dal legislatore per dare un'organizzazione, fornire strumenti e risorse per l'accoglienza e l'integrazione.
Il SAI del Comune di Milano rappresenta una good practice da questo punto di vista: per questo motivo si ritiene di presentarlo una lezione aperta diretta agli studenti di servizio sociale, ma anche altri studenti interessati.
Il focus sarà sia sulla dimensione organizzativa (come funziona il SAI) che su quella relazionale (i progetti individualizzati, la relazione interculturale, eccetera).
La lezione aperta risulta essere anche un'occasione per creare un rapporto con il SAI del Comune di Milano che potrà svilupparsi in altre iniziative nel prossimo aa.