Multifaceted Familens: elaborare checklist "su misura" per analizzare l'impatto familiare

24 giugno 2024

Il seminario si inserisce in un ciclo di eventi previsto nell'ambito del progetto D.3.2 "Contrastare le disuguaglianze, implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche", nello specifico, i relatori illustreranno il processo di sviluppo e adattamento di checklist per l'analisi dell'impatto familiare in alcuni ambiti di intervento specifici.
Più nel dettaglio, il seminario mira a mettere a frutto la competenza acquisita dai ricercatori del Family Impact Team dell'Università Cattolica nell'ambito della ricerca sulla valutazione del grado di familiarizzazione di politiche e interventi, traducendo i principi cardine del modello Family Impact Lens in checklist pratiche e facilmente spendibili in contesti specifici.
Operatori provenienti dall'ambito della mediazione familiare, del management delle risorse umane, dell'assistenza domiciliare agli anziani e della tutela minori illustreranno la propria esperienza di affiancamento ai ricercatori nello sviluppo delle checklist, evidenziandone punti di forza e aree di sviluppo.