- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Opportunità e sfide della valutazione nella cooperazione internazionale allo sviluppo
Opportunità e sfide della valutazione nella cooperazione internazionale allo sviluppo
Nei decenni più recenti, la pratica della valutazione assume una rilevanza centrale nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, poiché considerata strumento fondamentale per gestire in maniera oculata ed efficace le risorse finanziarie destinate alle iniziative di sviluppo, e anche azione imprescindibile per realizzare progetti sempre più aderenti alle esigenze dei destinatari e dei loro contesti di provenienza.
Per tale ragione, cresce il bisogno di elaborare un'analisi approfondita e condivisa sul tema sia tra i ricercatori che studiano la cooperazione in ambito accademico, sia tra i professionisti impegnati sul campo.
La presente tavola rotonda ha dunque l'obiettivo di coinvolgere esperti e professionisti della cooperazione che hanno esperienza nella pratica della valutazione affinché si generi una riflessione condivisa tra ambiti di intervento e approcci differenti.
L'incontro è rivolto agli studenti dei corsi di cooperazione ma anche a ricercatori, studiosi, operatori delle organizzazioni interessati ad approfondire l'argomento.
L'evento verrà altresì guidato dalle domande elaborate dagli studenti partecipanti alla lezione aperta della settimana precedente.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio