Donne, Chiesa, Società

3 maggio 2023

Il gruppo SiD Sociologhe in Dialogo (Università Cattolica, Dottorato in Sociologia, Organizzazioni, Culture; Dipartimento di Sociologia) promuove un seminario dedicato alle Donne italiane e al loro contributo allo sviluppo di studi e ricerche sulla società, con uno sguardo specifico alle cattoliche e al loro impegno intellettuale e sociale a cavallo tra otto e novecento.
Si vuole cogliere in particolare l'occasione della celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Elisa Salerno (1873-2023), teologa, sociologa e giornalista vicentina, apprezzata da Giuseppe Toniolo per la sua ampia ricerca sociale fra le lavoratrici del tessile di Vicenza, nonché continuare a riflettere sul contributo sociologico e sociale di Armida Barelli che, con il suo ruolo cruciale nella fondazione dell'Università Cattolica e nell'impegno nella gioventù femminile, ha promosso la formazione e la partecipazione pubblica delle donne dentro e fuori dalla Chiesa.
La proposta seminariale vuole configurarsi come un pomeriggio di approfondimento e dibattito, articolato in tre momenti, tracciati seguendo l'evoluzione storica della riflessione e della ricerca delle cattoliche, ieri e oggi.
Cominceremo con un quadro generale ad opera di due studiose che hanno dedicato la loro vita professionale alla ricerca su Donne, Religioni, Chiese.
Seguirà l'approfondimento storico del lavoro svolto in ambito teorico/empirico, sociale ed educativo di Elisa Salerno e Armida Barelli. Concluderemo riflettendo su possibili sfide e piste di ricerca, analisi e formazione per la valorizzazione del contributo femminile agli studi sociali.

locandina