Investimenti sociali, PNRR e crescita inclusiva. Dalla teoria alle scelte praticabili

22 marzo 2023

Il Welfare State non è un costo, ma un investimento sul futuro; un investimento sulla competitività e la coesione sociale di un paese che vuole crescere nel lungo termine combinando sviluppo economico, inclusione e lotta alle disuguaglianze.
Questo afferma il paradigma europeo del social investment a cui anche l'Italia dichiara di guardare. ma quali sono gli investimenti sociali su cui stiamo davvero puntando? e come il PNRR li sostiene? con quali riforme e quali strategie di intervento nei territori?
Ne discutiamo integrando le prospettive disciplinari dell'economia e della sociologia economica in due intensi seminari di studio aperti al pubblico. il primo, dal titolo "investimenti sociali e crescita inclusiva" si terrà presso la nostra università, il secondo "PNRR, coesione sociale e territori" presso la Sapienza di Roma.

locandina