La lezione del lockdown. Come cambia la sociologia dell'educazione

28 febbraio 2023

Il seminario è promosso dal Dipartimento di Sociologia, è rivolto a tutti gli studenti di Sociologia dell'educazione, dei vari corsi a Milano, BS e PC, e ai dottorandi in Sociologia oltre che ad eventuali studiosi interessati esterni.

In occasione della presentazione del volume Education and Emergency in Italy. How the Education System Reacted to the First Wave of Covid-19 (2022), curato da Maddalena Colombo e altri, realizzato in collaborazione con la sezione Sociologia dell'Educazione di AIS.

Presentazione di alcune esperienze di ricerca sociologica sulla scuola (descritte nel volume) condotte durante la pandemia dal gruppo dei sociologi dell'educazione della Cattolica (vi hanno collaborato anche studenti universitari). Nel fornire le coordinate di lettura del volume, attraverso i concetti di "emergenza" e "trauma", si discuterà delle opportunità (e dei rischi) per la ricerca in sociologia dell'educazione nella fase post-pandemica.