Sezione Etnologia e antropologia culturale

• Anna Casella
  • Luigi Guttagliere
  • Piergiorgio Pardo

La sezione (nella sede di Milano) ha da circa otto anni in atto un rapporto con l'Opera Nomadi di Milano finalizzato alla conoscenza dell'arte e della cultura dei Rom attraverso i Rom stessi, e quindi al miglioramento dell'immagine che l'attuale società si è costruita degli zingari. A cura della sezione sono stati organizzati alcuni eventi nell'Università Cattolica, con la partecipazione di membri della comunità Rom, Opera Nomadi, studiosi e musicisti milanesi:

• 6 aprile 2000: è stato presentato il libro di poesie Me avàv dural, io vengo da lontano di Marko Aladjn Seidič.
  • 26 ottobre 2000: seminario con musica, Il jazz come dialogo e scambio tra culture. La produzione del grande Django Reinhardt(1910-1953) come sintesi fra la tradizione musicale dei Rom e la musica moderna.
  • gennaio 2001: i Rom Giuseppina "Rumany" Cerelli e Angelo Bezzecchi, rispettivamente operatrice sanitaria e operatore culturale del Comune di Milano, hanno tenuto una lezione agli studenti di Antropologia del semestre avanzato di Scienze dell'educazione.
  • 13 aprile 2002: la sezione ha collaborato con l'Opera Nomadi e l'Istituto Toniolo per un concerto di musica rom che ha come pubblico gli studenti dei collegi dell'Università Cattolica.
  • giugno 2002: è stato presentato il libro di Maurizio Franco (Direttore dei Corsi civici di jazz) Django Reinhardt: dalla chitarra gitana al jazz con interventi di musicologi, jazzisti milanesi e musicisti Rom.

Le attività della Sezione a favore dei Rom possono contare sul consiglio e sulla presenza di Moni Ovadia.

Un altro filone di interesse è quello legato alla funzione pedagogica delle espressioni artistiche, che si sviluppa a partire da recenti rapporti di studio instaurati con un gruppo di affermati artisti milanesi. A questo proposito 10 maggio 2002 è stato tenuto l'incontro: "Arte come strumento pedagogico: linguaggi e media" (Valeria Brancaforte - pittore/illustratore; Giorgio Longo - poeta in video; Lucio Passerini - pittore/grafica).

La sezione sta studiando inoltre temi legati alla guerra e alla pace, tramite collegamenti con il "Centro italiano per la Pace in Medio Oriente".

Molto attiva sui temi attuali del confronto tra culture e dell'educazione alla mondialità è la sede bresciana della sezione.