Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio «Mario Romani»

Il Dipartimento

Il Dipartimento si è costituito nel 2008 per iniziativa di docenti e studiosi interessati ad affermare, con il proprio concreto impegno, la centralità della persona umana e delle sue azioni individuali e collettive nei processi storici e geografici. L’intestazione a Mario Romani esprime la continuità, sul piano nazionale e internazionale, di una rigorosa impostazione scientifica, metodologica, culturale e di responsabilità civile che si richiama alle ragioni costitutive dell’Ateneo. [ ATTO FONDATIVO ]

Ricerca

I docenti del Dipartimento svolgono ricerche nel campo storico e geografico, con particolare attenzione alle interdipendenze culturali, sociali ed economiche della società contemporanea e del suo definirsi nel tempo e nello spazio.


APPROFONDISCI

Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, opera in più volumi ideata da un comitato scientifico composto da alcuni docenti del Dipartimento.

SCOPRI L'OPERA

Biblioteca di Dipartimento

Attivata negli anni ’60 nella sede monumentale di Largo Gemelli (scala B - 1° piano), è al servizio degli studenti e degli studiosi delle scienze storiche, economiche e sociali.
CONTINUA

   Una collaborazione che cresce

Archivio Visconti di Modrone

L'Archivio Visconti di Modrone è depositato presso il Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio "Mario Romani" per volontà dell'Associazione Duca Marcello Visconti di Modrone.

LEGGI DI PIU'

International Area

I docenti e i collaboratori del Dipartimento sono impegnati in attività di ricerca all'estero e collaborano con partner internazionali.

LEGGI DI PIU'
VIDEO
PUBBLICAZIONI

 

The “Mario Romani” Department of Economic and Social History and Geographical Sciences” at the Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan, Italy, in cooperation with the Archivio per la Storia del movimento sociale cattolico in Italia and the Faculty of Economics – Course of Economic History, is calling for papers for the following conference:

“The Balkan and the Mediterranean regional groups in the European Integration Process (1990-2020).”

Date of Conference: June 11 2020, 09:00 to 18:00

Location: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan, Italy

In Evidenza

ANNO 2024

Progetto PRIN 2022: Attuazione Misure PNRR

Seminario organizzato nell’ambito delle attività del progetto Prin 2022 The Influence of Eastern European Dissent in Italy from the Mid-Sixties to the Collapse of the Berlin Wall.
Networks and “Echo Chambers” of an Entangled European History.

"VERBA MANENT". Ricerca e disseminazione della conoscenza con la storia orale

Lunedì 16 settembre 2024
Aula G.041 (via Lanzone), ore 15.00

Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams cliccando in

Locandina

Progetto PRIN 2022: Attuazione Misure PNRR

ANNO 2024

Seminario organizzato nell’ambito delle attività del progetto Prin 2022

The Influence of Eastern European Dissent in Italy from the Mid-Sixties to the Collapse of the Berlin Wall. Networks and “Echo Chambers” of an Entangled European History.

UN PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE? PERCORSI DEL DISSENSO

Venerdì 5 aprile 2024
Aula G.130 Santa Maria, ore 15.00

Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams cliccando in

Locandina

Didattica

I docenti e i collaboratori del Dipartimento operano nelle Facoltà di Economia (sedi di Milano e Roma), Scienze della Formazione (sedi di Milano e Piacenza), Scienze linguistiche e letterature straniere e nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza). Il comune impegno didattico, aperto all’innovazione nelle tecniche e nei contenuti, si integra con le responsabilità educative consone all’Ateneo e con il rigore coerente con la crescita culturale e professionale degli allievi.

ATTIVITA' DIDATTICA

Storia economica e sociale

L'economia e la società rilette nei processi storici di lungo periodo che hanno generato sviluppo, emancipazione e disuguaglianze. Sullo sfondo dei cambiamenti strutturali, in primo piano gli assetti istituzionali dell'economia e della società, gli attori collettivi, i protagonisti.

APPROFONDISCI

RECLUTAMENTO

TERZA MISSIONE

Scienze storiche

 

Nel quadro di un approccio umanistico alla realtà della storia, che mette al centro il ruolo decisivo della persona umana, con la sua identità, i suoi bisogni, la sua capacità di iniziativa e le sue reti di relazioni.

APPROFONDISCI

CENTRO DI RICERCA PER L'EDUCAZIONE ATTRAVERSO L'ARTE E LA MEDIAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SUL TERRITORIO E NEI MUSEI (CREA)

TERZA MISSIONE

 

 

Scienze geografiche

Il territorio esaminato nelle sue dinamiche e nella sua organizzazione a diverse scale, dalla locale alla sovranazionale, alla luce dei fattori interagenti che le determinano: le condizioni fisico-ambientali, la struttura della società, il modello economico, le istituzioni.

APPROFONDISCI

ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA

CENTRO DI RICERCA SULLA CULTURA E NARRAZIONE DEL VIAGGIO (CENVI)

TERZA MISSIONE