Università Cattolica del Sacro Cuore

2013

TEMATICHE 2013

Giovanni Gobber orienta la propria attività di ricerca negli ambiti seguenti:

1) Linguistica testuale applicata: "Le tradizioni linguistico-culturali nella costituzione del linguaggio giuridico nello spazio mitteleuropeo". La ricerca indaga gli influssi occidentali sulle tradizioni linguistico-giuridiche dei Paesi europei centrali e orientali di lingua slava, baltica e uralica. Si considerano in particolare la lingua del diritto romano (soprattutto del diritto obbligazionario), di quello germanico (soprattutto le varie ricezioni del "Sachsenspiegel") e, in seguito, le formulazioni del "Code Napoléon" e la nuova concettualità introdotta nel Continente dalla "Rechtswissenschaft tedesca dopo Savigny.

2) Linguistica funzionale comparativa: per una descrizione di somiglianze e differenze nell'uso della sintassi e dell'ordine delle parole in georgiano, russo, ungherese e tedesco. L'interesse è rivolto in particolare a due aspetti: a) l'espressione dei ruoli semantici (agente, paziente, beneficiario ecc.) e il rapporto tra struttura dell'informazione e forma della frase (secondo la prospettiva di Knud Lambrecht 1994).

Mario Baggio orienta la propria ricerca negli ambiti seguenti:

1) Il linguaggio coverbale. In particolare: a) la delimitazione precisa della categoria del linguaggio coverbale nell'ambito del linguaggio non-verbale; b) l'elaborazione di una tipologia delle possibili occorrenze del linguaggio coverbale; c) l'individuazione delle funzioni più rilevanti collegate all'uso del linguaggio coverbale in situazioni comunicative diverse e nella narrativa letteraria.

2) La sillaba, in particolare, sulla problematica dei confini sillabici.

Maria Cristina Gatti nell'ambito della Linguistica generale si rivolgerà ai seguenti nuclei tematici:

1) Prosecuzione delle ricerche su connettivi e coesione testuale, con l'indagine delle dinamiche costitutive del discorso in rapporto all'atto di scrittura.

2) Prosecuzione della caratterizzazione della struttura testuale nei suoi aspetti semantico-pragmatici, con particolare attenzione alle relazioni discorsive di argomentatività nonché alle loro strategie di manifestazione, osservate in prospettiva contrastiva, con particolare riferimento alle lingue italiana e russa.

3) Contributo dell'analisi semantica alla caratterizzazione della polisemia lessicale, sullo sfondo teorico di alcuni fra i contributi più significativi allo studio della semantica lessicale, elaborati nell'ambito della tradizione lessicologica russa.

Sara Cigada nell'ambito della Linguistica generale si rivolgerà ai seguenti nuclei tematici:

1) Prosecuzione del lavoro sulle emozioni nell'argomentazione, con particolare attenzione al nesso tra dimensione emotiva ed éndoxon nella formulazione del testo.

2) Le funzioni argomentative della narratività.