Università Cattolica del Sacro Cuore

2014

Nell'ambito della Linguistica russa:

  • proseguirà la ricerca sulle marche evidenziali in lingua russa in ottica contrastiva con l'italiano e in particolare la resa del futuro epistemico italiano tramite marche evidenziali russe.
  • Proseguirà lo studio delle caratteristiche linguistiche del testo Grossmaniano.
  • Si avvierà lo studio della marcatezza nella traduzioni dei testi letterari russi in italiano.
  • Anna Bonola in collaborazione con Natalya Stojanova, assegnista di ricerca, prosegue la ricerca sperimentale sull'acquisizione del russo come L2 avviata negli anni precedenti.
  • Maria Cristina Gatti: a) proseguirà la ricerca sugli aspetti semantico-pragmatici della coesione del discorso, con particolare attenzione alle relazioni discorsive di argomentatività e alle loro strategie di manifestazione nella lingua russa, con riferimenti contrastivi all’italiano; b) prenderà in esame gli ultimi sviluppi della Teoria Smysl-Tekst e la sua apertura dialogica ad alcuni fra i più significativi orientamenti della riflessione linguistica contemporanea; c) continuerà le indagini in ambito lessicologico, con una focalizzazione sulla lingua russa della comunicazione professionale e sulla sua rilevanza nella didattica del russo come lingua seconda; d) indagherà le modalità con cui la lingua russa argomenta alcuni fra i più importanti atti linguistici espressivi.

 


Nell’ambito della Letteratura russa:

  • continuerà lo studio delle problematiche connesse alla traduzione della poesia e della prosa russe novecentesche.
  • Proseguirà l’indagine sul Disgelo in Unione Sovietica, avviata negli anni precedenti, che verterà in particolare su alcuni aspetti tematici di grande rilievo, e sulla periodizzazione del fenomeno.
  • Continuerà la ricerca sulla figura e l’opera di V. Grossman.
  • Inizierà la ricerca sul rapporto tra la lirica di Majakovskij e quella dei suoi contemporanei della cosiddetta Epoca d’Argento, tema finora ignorato dalla critica, non solo sovietica.
  • Infine, i docenti di letteratura russa saranno impegnati – facendone anche materia di corsi monografici – nell'analisi, linguistica come tematica, della lirica russa otto e novecentesca.