Università Cattolica del Sacro Cuore

Progetti finanziati

  • ​​​​​Fondazione Cariplo

“ACTIVE ageing in changing societies. Older people’s social and digital resources in pandemic and post-pandemic Italy”

Active-it. project ID: Rif. 2021-0897                                                                                                      

PI e ricercatori coinvolti: PI – Emanuela Sala (Bicocca). Responsabili di unità: Simone Carlo (Unicatt), Daniele Zaccaria (SUPSI), Alessandro Caliandro (Unipv)

Partnerships: Università degli Studi Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università a Manno (Svizzera), Università Cattolica (in collaborazione con Auser)

Durata: 01/04/2022 - 31/03/2025

La ricerca ha indagato longitudinalmente le conseguenze dell'epidemia di COVID-19 nella vita quotidiana degli anziani, esplorando in particolare l’uso delle risorse digitali. La ricerca è stata condotto in un'area rurale della Lombardia, ovvero in 10 paesi della provincia di Lodi che sono stati soggetti al primo lockdown in Europa. Iniziata nel 2020, l’indagine ha visto al momento lo svolgimento di IV wave annuali.

Sito del progetto: https://ageingsocieties.unimib.it/active-it/ 


  • PRIN 2022

"Attribution, Perceptions, and Practices of Political Incivility in Europe"

PI e ricercatori coinvolti: Barbara Scifo, Nicoletta Vittadini, Simone Carlo, Marina Villa, Laura Caroleo. Coordinatore di unità: Giovanna Mascheroni

Partnership: Università La Sapienza (coordinatore), Università di Urbino

Durata: 2 anni

Il progetto parte dalla consapevolezza che l’inciviltà politica è sempre più diffusa e dannosa per le nostre democrazie. Convinti che l’inciviltà politica debba essere studiata nelle sue diverse espressioni, lo scopo del progetto Attribuzione, Percezioni e Pratiche of Political Incivility in Europe (APP-PIE) è quello di esaminare la percezione dell’inciviltà nel discorso pubblico da parte di tutti coloro che sono coinvolti in vari modi; politici, giornalisti e cittadini. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto APP_PIE si baserà su un disegno di ricerca comparativa con metodi misti che prevede un'indagine su larga scala di cittadini di tre paesi europei (Germania, Italia e Regno Unito), e studi approfonditi in Italia su politici e giornalisti attraverso interviste qualitative. Allo stesso tempo, indagheremo l’inciviltà online nella pratica attraverso un approccio etnografico (Hine,2020), esaminando casi di studio tratti dalle pagine Facebook dei più popolari mezzi di informazione italiani e casi di studio di pagine Facebook dei politici.


  • D 3.2 Ricerca di Interesse Di Ateneo

 

"Comunicare la Scienza"

PI e ricercatori coinvolti: Elisabetta Locatelli, Nicoletta Vittadini, Giovanna Mascheroni, Matteo Tarantino, Gaia Amadori, Armando Fumagalli, Paolo Braga, Elettra Pogliaghi, Massimiliano Morandi, Simone Tosoni, Alessandro Ricotti. Coordinatore: Piermarco Aroldi

Durata 2022 - 2025

Il progetto di ricerca adotta un approccio multisituato nel tentativo di cogliere i complessi processi di mediazione tra produzione di conoscenza scientifica, cittadinanza e società civile, decisori e policy maker, e produzione industriale e tecnologica. Pur privilegiando l’asse della mediazione tra il polo della scienza e quello della cittadinanza e i relativi mediatori, il progetto intende attivare contemporaneamente sistemi di rilevazione in grado di intercettare le dinamiche che coinvolgono anche gli altri attori del sistema. Ne deriva un disegno di ricerca mixed-methods, a carattere sia qualitativo che quantitativo, realizzato attraverso il dispiegamento di una pluralità di metodologie e di sguardi disciplinari.