Scienze geografiche

ANNO 2019

• 11-12 aprile 2019: la prof. F. Pagetti e il prof. P. Molinari  hanno presentato (con D. Ietri) il contributo dal titolo: “Inner peripheries / internal areas” all’International Conference: ”Territorial Impact Assessment of Territorial Cohesion in Italy and Europe / Il Territorial Impact Assessment  della coesione territoriale in Italia ed in Europa – Prin Research”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

ANNO 2018

• 7 dicembre 2018: il prof. P. Molinari  ha presentato la relazione Enti locali e rapporti centro-periferia: “essere al confine”, Giornata di Studio della Società di Studi Geografici “Oltre la globalizzazione”, Novara.
  • 29 maggio 2018: il prof. P. Molinari  ha presentato la relazione Geography and Interculturalism in Europe: what changes in cities and landscape?, Jean Monnet Module “IDEAL - Intercultural Dialogue in Europe and Active poLicies”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • 3 maggio 2018: il prof. P. Molinari  ha tenuto la relazione (con E. Riva) Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica, Seminario, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.
  • 12-13 aprile 2018: la prof. F. Pagetti ha presentato (con G. Rocca) il contributo dal titolo: “Invenzione e reinvenzione di luoghi termali nel baricentro lombardo. Le nuove «Terme di Milano» e la rinascita di San Pellegrino” al convegno nazionale: “Per la valorizzazione dell’heritage termale e lo sviluppo del turismo wellness-oriented”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

ANNO 2017

• 23-24 novembre 2017: il prof. P. Molinari ha fatto parte del Comité scientifique du colloque IADT/UMR Territoires « Métropoles, villes intermédiaires et espaces ruraux : Quelles interactions au service du développement territorial ? », Clermont-Ferrand (France).
  • 7-10 giugno 2017: la prof. F. Pagetti ha presentato il contributo (con D. Ietri ) dal titolo: “Unità territoriali delle politiche pubbliche: una definizione delle “inner peripheries” al XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, Università degli Studi di Roma Tre). http://www.congressogeografico.it
  • 7-10 giugno 2017: il prof. P. Molinari  ha presentato il contributo “Il riordino territoriale in Lombardia tra cambiamenti di funzioni e risemantizzazione degli enti locali” al XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, Università degli Studi di RomaTre). http://www.congressogeografico.it
  • 4 maggio 2017: il prof. P. Molinari ha partecipato al Convegno: Cittadinanza e intercultura: approcci interdisciplinari e prospettive internazionali con la relazione "Educare al territorio in un'ottica di cittadinanza attiva", tenutosi presso la sede di Brescia dell'U.C.S.C. Locandina

ANNO 2012

• 11-15 giugno 2012: la prof. F. Pagetti ha partecipato al XXXI Congresso Geografico Italiano (Milano, Università degli Studi di Milano, 11-13 giugno 2012):  contributo all’escursione post-congressuale dal titolo: “Il Portello: trasformazioni di un’area industriale”, in D. Gavinelli, M. Morazzoni (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano, Mimesis, Vol. II, 2012, pp. 93-106.
  • 11-15 giugno 2012: il prof. P. Molinari  ha partecipato al XXXI Congresso Geografico Italiano (Milano, Università degli Studi di Milano): contributo “La povertà nello spazio urbano: Casale Monferrato e Magenta a confronto”, in Scaramellini G., Mastropietro E. (a cura di), Atti del XXXI Congresso Geografico Italiano, vol. I, 11-15 giugno 2012, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis, 2014, pp. 255-264.