Storia economica e sociale

ANNO 2022

• 15 febbraio 2022: il prof. A. Carera parteciperà alla presentazione del volume dell’editrice Vita e Pensiero,, Economia  umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica, a cura di monsignor Domenico Sorrentino presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Per leggere il programma e uno stralcio della prefazione al volume dell’economista prof. Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali cliccare qui

ANNO 2021

• 25 novembre 2021: nell'ambito della Giornata di studi "I cattolici e l'economia italiana - Culture, esperienze e politiche (1943-2000)" - Sessione III. Società civile ne corpi intermedi - il prof. G. Fumi ha presentato il paper "Il mondo cattolico e le professioni"; il prof. C. Besana ha presentato il paper "Il mondo agricolo"; il prof. A.M. Locatelli ha coordinato la Sessione IV. "Le stagioni della politica economica. Dalla crisi alla moneta unica".

ANNO 2019

ANNO 2018

• 30 novembre 2018: il prof. A. Carera ha partecipato all'incontro su: "Santo Paolo VI: il Papa della modernità" presso il Teatro Aurora, Seriate.
  • 20 novembre 2018: il prof. A. Carera ha partecipato all'incontro: "La Public History in Lombardia. Un seminario su metodi e pratiche" presso Casa della Memoria, Spazio Stecca 3.0, Milano.
  • 16 novembre 2018: il prof. A. Carera ha partecipato all'incontro: "La Pastorale Sociale di PAOLO VI" presso la Sala delle Capriate - Largo delle Scuderie, Lainate (MI).
  • 9 novembre 2018: il prof. A. Carera ha partecipato alla presentazione del libro: "L'attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio" presso la Sala ex Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giusto, Pisa.
  • 26-27 ottobre 2018: il prof. G. Fumi parteciperà all'incontro di studi internazionale: "Transumanze. La mobilità dell'allevamento in età moderna e contemporanea, Lombardia e altre regioni alpine" con una relazione dal titolo: "Malghesi e animali transumanti nel piano lombardo: funzioni e frizioni (secc. XIX-XX)", Bergamo.
  • 26-27 ottobre 2018: il prof. C. Besana parteciperà all'incontro di studi internazionale: "Transumanze. La mobilità dell'allevamento in età moderna e contemporanea, Lombardia e altre regioni alpine" con una relazione [con Silvia Conca Messina e Pasolo Tedeschi] dal titolo: "Misurare le transumanze: i malghesi delle vallate orobiche nelle fonti del secondo Ottocento", Bergamo.
  • 18 ottobre 2018: il prof. A. Carera ha partecipato al Convegno di studi storici: "Un secolo di sindacato dei lavoratori. La Confederazione Italiana dei Lavoratori (CIL) - 1918-2018" con una relazione dal titolo: "La confederalità: i principi, il metodo", CNEL, Sala Parlamentino, Roma.
  • 16 ottobre 2018: il prof. G. Fumi ha partecipato all'incontro: "Angelo Pagani. Sociologo e riformatore sociale nel centenario della nascita" con una relazione dal titolo: "Il lavoro di Angelo Pagani all'Eca di Milano: un nuovo approccio alla terza età", Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano.

ANNO 2017

• 2 dicembre 2017: il prof. G. Fumi è intervenuto alla Giornata di studi per i 140 anni del movimento cattolico bergamasco con una relazione dal titolo: "Il lavoro femminile nell'industria e l'azione degli istituti religiosi", Aula Magna Domus Alexandrina - Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna, Bergamo.
  • 2 dicembre 2017: il prof. C. Besana è intervenuto alla Giornata di studi per i 140 anni del movimento cattolico bergamasco con una relazione dal titolo: "L'azione amministrativa e le politiche sociali del Comune di Bergamo tra Ottocento e Novecento", Aula Magna Domus Alexandrina - Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna, Bergamo.
  • 2 dicembre 2017: il prof. A.M. Locatelli è intervenuto alla Giornata di studi per i 140 anni del movimento cattolico bergamasco con una relazione dal titolo: "Il Piccolo Credito Bergamasco e i canali di finanziamento", Aula Magna Domus Alexandrina - Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna, Bergamo.
  • 6-7 ottobre 2017: il prof. C. Besana è intervenuto al Convegno ASSI (Associazione Studi Storici d'Impresa) con una relazione dal titolo "Manager, politici e imprenditori privati nella storia della SME", Università Bocconi, Milano.
  • 5 ottobre 2017: il prof. A. Carera è intervenuto alla seguente Presentazione: "Lavoro, Innovazione sociale, Solidarietà. Contributo di analisi e proposte alla 48a Settimana Sociale dei Cattolici italiani", Aula Negri da Oleggio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • 28-29 aprile 2017: il prof. A. M. Locatelli e la dott.ssa I. Suffia hanno partecipato al Convegno S.I.S.E. "Costruire il futuro della storia economica italiana", Pescara.
  • 13-14 gennaio 2017: i proff. G. Fumi, A.M. Locatelli, C. Besana e la dott. I. Suffia hanno partecipato al Workshop: Prospettive e ipotesi di ricerca sulla storia dell’industria alimentare italiana, Facoltà di Economia ‘G. Fuà’, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

ANNO 2016

• 5 febbraio 2016: la dott. I. Suffia ha partecipato alla conferenza ANAI-GIAI "DAI REGISTRI ALLA RICERCA: la forza lavoro della Breda Ferroviaria e Siderurgica nella prima metà del Novecento’, “Riservato personale”. Riordino, inventariazione, valorizzazione delle carte del personale", Archivio Benetton, Treviso.

ANNO 2014

• 10-11 novembre 2014: "L'industria e il mercato dei prodotti caseari nell'Italia del Novecento: traiettorie di una ricerca in corso", [con Rita D'Errico], intervento tenuto al convegno di studi tenutosi a Roma sul tema "Innovare nella storia economica: temi, metodi, fonti", promosso dalla Società Italiana degli Storici Economici".
  • 12 maggio 2014: la dott. I. Suffia ha partecipato a: ‘La piccola e media impresa in un grande centro industriale: Sesto San Giovanni’, Milano, Università Commerciale ‘L. Bocconi’, Incontri di storia economica e sociale 2013-2014.