- Roma
- Medicina e chirurgia traslazionale
- Sezioni
- Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica
- U.O.C. Chirurgia Endocrina e Metabolica
U.O.C. Chirurgia Endocrina e Metabolica
U.O.C. Chirurgia Endocrina e Metabolica
Direttore Prof. Marco Raffaelli | marco.raffaelli@unicatt.it
Attività di ricerca:
Nell’ambito della chirurgia oncologica della tiroide gli interessi principali di ricerca riguardano la stadiazione del carcinoma differenziato della tiroide, valutando il ruolo clinico e prognostico dell’estensione della linfoadenectomia cervicale. Per quanto concerne il carcinoma midollare della tiroide è stato valutato il significato del dosaggio intraoperatorio della calcitonina nella definizione dell'estensione del trattamento chirurgico. Ulteriori ambiti di ricerca nell’ambito della chirurgia tiroidea, sono rappresentati dalla valutazione di protocolli gestionali al fine di prevenire e ridurre l’incidenza delle complicanze post-tiroidectomia (lesioni ricorrenziali e ipoparatiroidismo).
Nell’ambito della chirurgia delle paratiroidi gli interessi principali di ricerca riguardano la definizione dei criteri interpretativi del dosaggio intraoperatorio del paratormone, e la definizione dei fattori diagnostici e prognostici del carcinoma paratiroideo.
Nell’ambito della chirurgia surrenalica, argomento di ricerca è rappresentato dall’impatto oncologico degli approcci mini-invasivi nella patologia surrenalica soprattutto in relazione al “volume” del Centro, e dal significato prognostico della linfoadenectomia locoregionale nel carcinoma corticosurrenalico. È inoltre in fase di valutazione un protocollo sperimentale sull’applicazione della HIPEC nei carcinomi localmente avanzati del corticosurrene.
L’U.O. ha inoltre dedicato particolare attenzione all’introduzione, allo sviluppo ed alla standardizzazione delle tecniche chirurgiche mini-invasive e robot-assistite per il trattamento delle patologie endocrine di interesse chirurgico (tiroidectomia e paratiroidectomia video-assistita, tiroidectomia endoscopica/robot-assistita trans-ascellare, surrenectomia laparoscopica, surrenectomia retroperitoneoscopica posteriore, surrenectomia robot-assistita), valutando l’impatto clinico dei diversi approcci mini-invasivi in termini di outcome post-operatorio ed oncologico nei rispettivi campi di applicazione.
Parimenti, nell’ambito della chirurgia bariatrica e metabolica, l’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolica ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo ed al perfezionamento degli approcci mini-invasivi laparoscopici e robot-assistiti, modulati sulle caratteristiche del paziente (caratteristiche anatomo-funzionali, cliniche, nutrizionali, psicologiche). In particolare, i temi di ricerca in questo ambito riguardano gli outcome bariatrici e metabolici delle principali procedure bariatriche, gli effetti dei differenti interventi bariatrici sul metabolismo glicidico ed i possibili meccanismi fisiopatologici alla base di tale effetti, e le implicazioni della chirurgia bariatrica sui fattori di rischio cardiovascolari e sull’epatosteatosi, nonché sugli aspetti psicologici e psicocognitivi.
Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati):
L’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolica svolge con regolarità corsi di formazione specialistici, sia di carattere nazionale che internazionale, sulle tecniche chirurgiche mini-invasive e robot-assistite per il trattamento delle patologie endocrine, e sulle procedure bariatriche mini-invasive laparoscopiche e robot-assistite.
Coordina lo svolgimento di un master universitario di II livello (in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Senologica) in “Endocrinochirurgia e Senologia” e di un master interuniversitario di II livello (in collaborazione con Sapienza Università di Roma, con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con l’Università “Tor Vergata”) in “Chirurgia Bariatrica e Metabolica”.
È sede dell’”Endocrine Surgery Fellowship”, una fellowship annuale di ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
L’U.O. di Chirurgia Endocrina e metabolica è inoltre stata selezionata, nell’ambito dei centri di eccellenza europei membri dell’ESES (European Society of Endocrine Surgery), come sede della “Jean-Francois Henry travelling scholarship”.
L’U.O. organizza e prende parte a seminari periodici di approfondimento, organizzati nella formula di Webinar in collaborazione con altri centri di riferimento Europei ed anche in collaborazione con la “European Society of Endocrine Surgery” (ESES).
L’U.O. è uno dei centri della Scuola di Riferimento Nazionale in Endocrinochirurgia della SIC (Società Italiana di Chirurgia).
È Centro di Riferimento Nazionale di Chirurgia della Tiroide della Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia (S.I.U.E.C), partecipa al registro paneuropeo per la chirurgia endocrina (EUROCRINE®) ed è Centro di Eccellenza della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.Ob.).
L’Unità Operativa fa parte del gruppo multidisciplinare per il trattamento del carcinoma tiroideo (Thyroid Cancer Team) e per i tumori neuroendocrini.
L’Unità Operatoria di Chirurgia Endocrina e Metabolica, inoltre, fa parte della rete formativa della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Dottorato in Scienze della nutrizione, del metabolismo, dell'invecchiamento e delle patologie di genere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inoltre l’U.O. di Chirurgia Endocrina e Metabolica svolge con regolarità i tirocini clinici nell’ambito dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, sia in lingua italiana che in lingua inglese.