Università Cattolica del Sacro Cuore

Gastroenterologia e Scienze Tecniche Dietetiche applicate

GASTROENTEROLOGIA E SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE (MED/12 +MED/49)
Coordinatore: Prof. Giovanni Cammarotagiovanni.cammarota@unicatt.it

La sezione raggruppa profili accademici dei Settori Scientifico-Disciplinare MED/12-Gastroenterologia (settore concorsuale 06/D4-Malattie cutanee, Malattie infettive e Malattie dell’Apparato Digerente) e MED/49-Scienze Tecniche Dietetiche Applicate (settore concorsuale 06/D2-Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’alimentazione e del benessere).
I Docenti sono a vario livello impegnati nella attività didattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea Medicine and Surgery in lingua inglese, nel Corso di Laurea Triennale in Dietistica, nelle Scuole di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Digerente e di Scienze dell’Alimentazione.
L’obiettivo generale dei Docenti della sezione è l’insegnamento degli elementi essenziali relativi alla nosografia, eziopatogenesi e fisiopatologia, quadro anatomo-patologico e clinico, diagnosi, complicanze, prevenzione e linee generali di terapia medica delle patologie che interessano l’apparato digerente, nonché gli elementi dietetici essenziali finalizzati agli aspetti nutrizionali nei relativi contesti clinici.

Attività di ricerca:

I Docenti della sezione sono coinvolti in numerose attività di ricerca in tema di fisiopatologia, clinica, diagnosi e terapia delle diverse patologie gastroenterologiche, di assetti nutrizionali e dietetici in vari contesti clinici. Tali ricerche sono oggetto di continue e numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche e di comunicazioni a prestigiosi congressi nazionali e internazionali, oltreché motivo di collaborazione sul piano scientifico con importanti gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, e di varie discipline specialistiche.
I Docenti hanno relazioni globali con diverse istituzioni, con continue e fruttuose collaborazioni, partecipazioni a conferenze e corsi di formazione, ed elaborazioni di specifiche linee-guida pratico-cliniche.
Le principali linee di ricerca che coinvolgono i Docenti della sezione riguardano:

  • Studio del microbiota intestinale, il trapianto di microbiota e relativo engraftment in diversi contesti clinici (infezione da Clostridioides difficile, malattie infiammatorie croniche intestinali, sindrome dell’intestino irritabile, patologie oncologiche, infezioni intestinali multi-resistenti, infezione da Covid 19).
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con esecuzione di trial sperimentali di II-III e IV fase per molecole innovative e strategie di trattamento. Sono in corso ricerche di medicina di base e traslazionale sulle MICI, con focus prevalente su microbiota, immunità innata e adattativa usando tutte le moderne tecniche di ricerca disponibili e con collaborazioni multidisciplinari con chirurghi, dermatologi, reumatologi, radiologi, nutrizionisti, infermieri etc. Sono in corso studi dei fattori prognostici di risposta alle terapie biotecnologiche nei pazienti con MICI e sul ruolo del microbiota e dell’infiammazione intestinale nell’insorgenza di complicanze renali e vascolari e nell’insorgenza delle “pouchiti”.
  • Studi monocentrici e multicentrici sulla steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e/o fibrosi epatica in soggetti con e senza malattie metaboliche, e rischio di epatocarcinoma.
  • Studi della composizione corporea e metabolismo energetico in pazienti affetti da obesità dal I grado fino ad una condizione di grande obesità, con o senza complicanze.
  • Studi sui principali parametri metabolici e circolanti nei pazienti prima e dopo calo ponderale, l’impatto dei diversi trattamenti (dietetico e comportamentale, farmacologico e chirurgico) sulle principali variabili di composizione corporea, di rischio cardiovascolare e metabolico.
  • Applicazione di cellule staminali mesenchimali per le patologie complesse dell’apparato digerente.
  • Celiachia, sensibilità al glutine e assetti nutrizionali.
  • Dieta e microbiota intestinale.
  • Ruolo dell’Ecografia con mdc e della sonoelastografia nella valutazione delle epatopatie croniche (e delle complicanze correlate) e delle MICI.
  • Studi della composizione corporea e metabolismo energetico in pazienti affetti da obesità dal I grado fino ad una condizione di grande obesità, con o senza complicanze.
  • Studi sui principali parametri metabolici e circolanti nei pazienti prima e dopo calo ponderale, l’impatto dei diversi trattamenti (dietetico e comportamentale, farmacologico e chirurgico) sulle principali variabili di composizione corporea, di rischio cardiovascolare e metabolico.
  • Ricerche in tema di nutrizione in oncologia, nutrizione perioperatoria (protocollo ERAS, Enhanced Recovery After Surgery), nutrizione nelle malattie neurodegenerative. Valutazione dell’impatto della sindrome da rialimentazione nei pazienti ricoverati.
  • Finanziamenti per progetti di ricerca ottenuti da bandi competitivi e attualmente attivi, aventi come PI/coPI i Docenti della sezione:
  • Targeting gut microbiota to improve efficacy of immune checkpoint inhibitors in patients with advanced renal cell carcinoma - Ricerca Finalizzata, Ministero della Salute.
  • Establishing a fecal microbiota transplant service for the treatment of Clostridium difficile infection - Ricerca Finalizzata, Ministero della Salute.
  • Interplay between gut microbiota and adaptive immunity in amyotrophic lateral sclerosis: a clinical trial. In collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze di Modena. Ricerca Finalizzata, Ministero della Salute.
  • Ruolo del DNA circolare (HORIZON 2020 in collaborazione con Università di Copenhagen).
  • Fattori predittivi di risposta in colite ulcerosa in collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ricerca Finalizzata, Ministero della Salute.
  • Diete innovative e gestione clinica dei pazienti affetti da MICI (in collaborazione con Tel Aviv Medical Center, finanziamento ECCO PIONNER AWARD 2019).
  • Ruolo di IL33 nella patogenesi e gestione clinica della colite ulcerosa (in collaborazione con Case Western University, Cleveland, OHIO, USA).
  • Liver Investigation: Testing Marker Utility in Steatohepatitis (LITMUS); European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme and EFPIA.

 

Attività di formazione (Seminari, Eventi, Master, Dottorati)

  • I Docenti della sezione sono variamente coinvolti in:
  • Seminari agli specializzandi sulle diverse patologie che interessano le malattie dell’apparato digerente, sulle complicanze vascolari delle MICI e sulle coliti da inibitori dei check-point immunitari.
  • Sviluppo di linee-guida internazionali e organizzazione di Consensus Conference sul trapianto di microbiota intestinale nelle MICI (24-25 Giugno 2022).
  • Attiva partecipazione ad attività nazionali (Ig-IBD, SIGE, FISMAD, AGGEI, AISF) e internazionali (UEG, ECCO).
  • Scuola SIUMB di ecografia in Gastroenterologia.
  • Master in ecografia internistica e terapie eco-guidate.
  • Seminari anche con docenti stranieri, per Studenti e Specializzandi, in modalità dual-mode, su problematiche nutrizionali ed approccio terapeutico, prevenzione e trattamento del rischio cardio-metabolico nel paziente obeso e grande obeso.
  •  Master di II livello in Dietetica e Nutrizione.