Università Cattolica del Sacro Cuore

Oncologia Medica

ONCOLOGIA MEDICA (MED/06)
Coordinatore: Prof. Giampaolo Tortoragiampaolo.tortora@unicatt.it

L’Oncologia Medica ha in organico come docenti universitari 2 Professori Associati e 2 Ricercatori a tempo determinato (1 tipo B e 1 tipo A). La loro attività didattica e di ricerca accademica è integrata con quella assistenziale che essi svolgono nella Unità operativa complessa di Oncologia Medica e nel più ampio contesto del Comprehensive Cancer Center del Policlinico Gemelli, insieme allo staff di dirigenti medici non universitari della stessa UOC.

Attività di ricerca:

La sezione di Oncologia medica svolge una intensa attività di ricerca nel campo dell’Oncologia clinica e traslazionale preclinica. Negli ultimi 3 anni sono stati approvati, e sono in corso di svolgimento, numerosi progetti di ricerca finanziati da Enti con processi di revisione internazionale altamente competitiva. Tra le aree di ricerca di maggiore impegno e interesse della nostra sezione ci sono: 1) l’identificazione di fattori molecolari con valore prognostico e/o predittivo di risposta o di resistenza a farmaci innovativi, a bersaglio molecolare e immunoterapici; 2) lo sviluppo dal laboratorio alla clinica di nuovi farmaci innovativi in diverse neoplasie solide.  

Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati)

I componenti della Sezione di Oncologia Medica sono impegnati in un vasto numero di attività formative, dai seminari interni e su invito in altre sedi scientifiche e accademiche, ai Convegni di carattere nazionale e internazionale. La Sezione è sede della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e partecipa inoltre a un Dottorato di Ricerca in Scienze Oncologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.