Università Cattolica del Sacro Cuore

Malattie Cutanee e Veneree

MALATTIE CUTANEE E VENEREE (MED/35)
Coordinatore: Prof.ssa Ketty Peris ketty.peris@unicatt.it

La Clinica dermatologica è costituita da n.1 Professore Ordinario e 2 Professori Associati. L’organico comprende anche n. 1 biologo, n. 1 posizione di dottorando di ricerca, n. 3 assegnisti di ricerca.

Attività di ricerca:

All’interno della Sezione di Dermatologia, l’attività di ricerca è strettamente connessa con l’attività clinica. Sono state rafforzate le iniziative volte alla ricerca traslazionale per il miglioramento della diagnosi e delle terapie in campo dermatologico. Le principali aree di ricerca della Sezione di Dermatologia hanno l’intento di chiarire i meccanismi patogenetici alla base delle malattie dermatologiche e traslare sul piano clinico le conoscenze acquisite. Tra le varie attività di Ateneo, oltre a seminari e master, la Sezione di Dermatologia (Prof.ssa Peris, membro del Comitato Direttivo) è coinvolta anche nel Centro di Ricerca in Medicina Rigenerativa (CROME) che promuove attivamente  le attività di ricerca nel campo della medicina rigenerativa. La ricerca scientifica è svolta nell’ambito sia della dermatologia oncologica che delle malattie cutanee infiammatorie ed immunomediate. Nel campo della ricerca clinica, trial clinici che valutano nuovi agenti terapeutici si aggiungono agli studi real-world su efficacia e sicurezza di terapie target approvate per il trattamento di pazienti affetti da neoplasie cutanee maligne, dalle fasi precoci a quelle avanzate di malattia. Recentemente la Sezione di Dermatologia ha implementato la ricerca relativa alla diagnostica non-invasiva con l’ausilio un strumento innovativo (LC-OCT) di diagnostica e ricerca clinica mediante scansioni verticali, orizzontali e ricostruzioni in 3D. Evidenze recenti mostrano risultati preliminari promettenti anche nella sua applicazione nelle dermatosi infiammatorie. Ricerca clinica su terapie target e traslazionale viene effettuata anche nelle patologie cutanee immuno-mediate e infiammatorie croniche, con particolare interesse verso le terapie biotecnologiche e delle small molecules. Progetti di ricerca clinica e di base sia in ambito dermo-oncologico che dermo-immunologico sono sviluppati anche in collaborazione con numerosi istituti Europei e Americani.


Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati)

La Prof. Ketty Peris è direttore delIa Sezione di Dermatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Il corso di formazione specialistica è un aspetto centrale nell’attività di formazione della Sezione di Dermatologia e vede coinvolti docenti del nostro Ateneo e di altre Università, italiane e straniere. La Sezione di Dermatologia è coinvolta con i suoi docenti anche nel corso di Dottorato in Scienze Oncologiche. Ai medici in formazione viene data la possibilità di pianificare, secondo i propri interessi scientifici, eventuali fellowship all’estero grazie alla collaborazione con varie istituzioni straniere.
La Prof.ssa Peris è inoltre presidente della Società Italiana di Dermatologia medica e chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), e segretario generale della European Association of Dermato-Oncology (EADO). Entrambe le società scientifiche hanno l’obiettivo di promuovere l'aggiornamento professionale e la formazione permanente dei medici specialisti, l'elaborazione di linee guida e la promozione di progetti di ricerca. Vengono organizzati convegni e seminari con lo scopo di garantire un continuo scambio di conoscenze, opinioni e progettualità.
Ulteriore occasione di formazione per i medici specialisti è rappresentata dagli incontri multidisciplinari sistematici del Tumor Board Melanoma e tumori cutanei non melanoma (NMSC) che coinvolgono medici di varie specialità (Dermatologi, Chirurghi Plastici, Oncologi Medici, Radioterapisti, Anatomopatologi e medici di ogni Istituto a seconda del caso clinico, come Ginecologi ed Oculisti, nonché giovani specializzandi) durante i quali, grazie alla possibilità di un sistema informatico multimediale, c’è la possibilità di consultare (mediante teleconsulto in conference call) esperti nazionali ed internazionali. Il Responsabile Scientifico di tale percorso è la Prof. Ketty Peris, il Coordinatore Responsabile del Tumor Board e del Progetto è il Dott. Alessandro Di Stefani.