Università Cattolica del Sacro Cuore

Urologia e Nefrologia

UROLOGIA E NEFROLOGIA ( MED/24+MED/14)
Coordinatore: Prof. Pier Francesco Bassi pierfrancesco.bassi@unicatt.it  

La sezione di Clinica Urologica svolge attività di formazione, ricerca e assistenza, nell’ambito delle patologie dell’apparato urogenitale. L’attività clinica è svolta presso il Reparto di degenza, le sale operatorie e l’Area dei Servizi ambulatoriali adibiti alla diagnosi, al trattamento e al follow-up dei pazienti con patologie urogenitali. La sezione si avvale delle più moderne tecnologie diagnostico-terapeutiche, tra cui la chirurgia robotica, Laser al tullio e Rezum per il trattamento mini-invasivo dell’ipertrofia prostatica benigna, Laser ad olmio per la calcolosi urinaria, trattamenti chemioterapici device-assisted per le neoplasie vescicali, biopsia Fusion e HIFU (High-Intensity Focused Ultrasound) per la neoplasia prostatica, NBI (Narrow Band Imaging) per la diagnostica vescicale e le più moderne tecniche di implantologia protesica funzionale urologica (sfintere urinario artificiale, sling uretrali, protesi peniene). Particolare impegno è dedicato alla diagnosi e terapia delle patologie oncologiche urogenitali, gestite nell’ambito di un’equipe multidisciplinare costituita da un oncologo, un radioterapista e un uro-patologo.

Attività di ricerca:

La sezione promuove e coordina la ricerca sulle patologie urogenitali sia benigne che maligne. L’attività scientifica, intesa come ricerca di base, clinica e traslazionale, è svolta dall’intero organico della U.O.C. di Clinica Urologica e si pone come obiettivi lo sviluppo della medicina di precisione e personalizzata, l’innovazione tecnologica e la mini-invasività diagnostico-terapeutica. Multidisciplinarietà e collaborazioni, sia interne con ricercatori di altre specialità, sia esterne con altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, caratterizzano la ricerca svolta, testimoniata dai protocolli di ricerca attivi e dalle numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali del settore.

Principali Linee di ricerca:

Ricerca nel campo clinico-oncologico: fattori prognostici e predittivi nelle principali neoplasie urologiche, diagnostica non-invasiva (naso elettronico, Epicheck) e terapie device-assisted (termochemioterapia, EMDA) delle neoplasie vescicali non muscolo-infiltranti, terapia neoadiuvante delle neoplasie vescicali muscolo-infiltranti, tecniche diagnostiche (biopsia prostatica Fusion) e terapie focali nella gestione delle neoplasie prostatiche.

  • Radiodiagnostica urologica: RMN multiparametrica nella diagnosi delle neoplasie prostatiche e nello studio delle benderelle neurovascolari periprostaiche, scintigrafia renale.
  • Ricerca nel campo clinico-funzionale: efficacia, tollerabilità e fattori prognostici delle terapie mini-invasive dell’incontinenza urinaria (sfintere artificiale, sling retrouretrale titanizzata), terapia dell’ipertrofia prostatica benigna e della disfunzione del collo vescicale con tossina botulinica, moderne tecnologie mini-invasive per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (Rezum), registri internazionali per le patologie urogenitali rare o complesse (incontinenza maschile, cistite interstiziale, fistole genito-urinarie).
  • Infezioni urinarie: studi epidemiologici, di antibioticoterapia e antibiotico-resistenza nell’ambito delle infezioni urinarie nosocomiali
  • Chirurgia robotica: risultati oncologici, funzionali e sulla qualità della vita della prostatectomia radicale robotica e della nefrectomia parziale robotica.
  • Intelligenza artificiale applicata all’Urologia: neural network, machine learning.
  • Ricerca di base e traslazionale in campo uro-oncologico: biomarcatori umorali e istologici delle principali neoplasie urologiche (cellule tumorali circolanti, neutrophil-to-lymphocyte ratio, SOCS3, PD-L1).
  • Uro-farmacologia: farmacologia della vescica iperattiva e della vescica neurologica.


Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati):

L’attività didattica afferente al Settore Scientifico Disciplinare MED/24 – Urologia è svolta nei corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery, e nella Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso lezioni in aula, esercitazioni pratiche e didattica in sala operatoria, esami di profitto. Attività seminariali, meeting di aggiornamento scientifico e journal club integrano l’attività formativa rivolta a Medici Specializzandi e Studenti. La Clinica Urologica svolge Corsi di Perfezionamento Universitari per Specialisti in Urologia, nell’ambito del trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e della calcolosi urinaria. Completano l’attività didattica gli insegnamenti svolti nelle altre Scuole di Specializzazione e nel corso di Dottorato di ricerca in Scienze Oncologiche dell’Università Cattolica, e in Master Universitari di altre Università.