Sezioni

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo di linee di ricerca traslazionali tra i diversi gruppi afferenti al Dipartimento con l’obiettivo strategico di creare sinergie scientificamente produttive, senza che questo rappresenti alcun limite allo sviluppo di ricerche interdipartimentali.
L’obiettivo inoltre è quello di favorire l’organizzazione di attività didattiche integrate tra SSD afferenti al Dipartimento Universitario.
Le principali attività scientifiche vengono illustrate in Seminari di Dipartimento (collegamento a calendario seminari dipartimento) periodici, con lo scopo di condividere le linee di ricerca e facilitare l’interscambio e la collaborazione tra i gruppi.

Il Dipartimento è organizzato in 9 Sezioni, corrispondenti, in linea di massima, ai SSD che ad esso afferiscono:

Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica (MED/18+MED/19)
Coordinatore: Prof. Sergio Alfieri

Chirurgia Toracica (MED/21)
Coordinatore: Prof. Stefano Margaritora

Endocrinologia e Scienze tecniche mediche applicate (MED/13 + MED/50)
Coordinatore: Prof. Alfredo Pontecorvi

Gastroenterologia e Scienze Tecniche Dietetiche applicate (MED/12 +MED/49)
Coordinatore: Prof. Giovanni Cammarota

Malattie Cutanee e Veneree (MED/35)
Coordinatore: Prof.ssa Ketty Peris

Medicina Interna (MED/09)