U.O.C. Chirurgia Generale e Mininvasiva

U.O.C. Chirurgia Generale e Mininvasiva – Ospedale Cristo Re

Direttore Prof. Antonio Crucitti | antonio.crucitti@unicatt.it

Attività di ricerca:

L’attività di ricerca dell’UOC è prevalentemente rivolta alla diagnosi, cura e trattamenti integrati del cancro del colon e del retto in collaborazione con i rispettivi Tumor Board dell’Università Cattolica ed i centri di Oncologia Medica e Radioterapia. Ricerca e utilizzo della laparoscopia, della robotica e dei protocolli di Fast Track (ERAS) in chirurgia colo-rettale; un ulteriore campo riguarda la gestione e il trattamento chirurgico della malattia diverticolare complicata.
Una particolare attenzione è riservata alla ricerca ed al trattamento dei difetti di parete (ernie e laparoceli) che vengono gestiti prevalentemente in modalità laparoscopica e robotica. L’U.O. è centro di riferimento per le Alte Scuole di Chirurgia Generale e Mininvasiva Corsi Base e Avanzati sul Trattamento dei difetti di parete, sia della S.I.C. che dell’A.C.O.I.
Completa l’attività la sezione di Endoscopia Digestiva che si occupa della ricerca sulle patologie proctologiche attraverso metodiche innovative: la FILAC per quanto riguarda le fistole; l’utilizzo dello SphinKeeper per l’incontinenza fecale e la THD per il trattamento delle emorroidi.

Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati):

• Master Interuniversitario II livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano presso l’Università di San Marino/Università Cattolica  dall’A.A. 2019-2020 a tutt’oggi
  • Dottorato di Ricerca  ALTEMS “Health service and System Research”;
  • Master di II livello in Risk Management presso l’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari Università Cattolica del S. Cuore