U.O.C. Chirurgia Senologica

Direttore Prof. Riccardo Masetti | riccardo.masetti@unicatt.it

Attività di ricerca:

• Ottimizzazione ed implementazione delle tecniche oncoplastiche nel trattamento chirurgico conservativo del carcinoma mammario
  • Sviluppo di tecniche innovative di mastectomia e ricostruzione nel trattamento chirurgico del carcinoma mammario
  • Approccio multidisciplinare, innovato e personalizzato per la diagnosi ed il trattamento integrato delle pazienti con neoplasia mammaria nel setting neoadiuvante
  • Applicazioni di radiomica e tecniche di analisi quantitativa delle bioimmagini per la creazione e validazione di un “decision support system” in grado di predire le caratteristiche isto-patologiche, la probabilità di risposta patologica completa e di sopravvivenza nelle pazienti con carcinoma mammario invasivo localmente avanzato.
  • Ottimizzazione di un percorso clinico multidisciplinare personalizzato per le donne BRCA+ con sindrome ereditaria del carcinoma della mammella e dell’ovaio.
  • Sviluppo ed applicazione delle terapie integrate nel trattamento multidisciplinare delle pazienti con carcinoma della mammella.

Attività di formazione (Seminari, eventi, Master, Dottorati)

• Master universitario di II livello di Endocrinochirurgia e Senologia
  • Master universitario di I livello di Master universitario di primo livello di Terapie Integrate nelle Patologie Oncologiche Femminili.
  • Master universitario di I livello “Breast nurse”