U.O.C. Endoscopia Digestiva Chirurgica

Direttore Prof. G. Costamagna | guido.costamagna@unicatt.it

Attività di Ricerca:

• Endoscopia digestiva, con l’utilizzo di nuovi dispositivi e nuove procedure in endoscopia digestiva operativa e robotica per il trattamento di malattie complesse dell’apparato digerente. Endoscopia digestiva operativa bariatrica e metabolica.
  • Diagnosi e trattamento delle patologie delle vie biliari e del pancreas (Ecoendoscopia, CPRE, Colangioscopia, ablazione con laser e radiofrequenza di neoformazioni del pancreas e delle vie biliari)
  • Trattamento delle lesioni superficiali di stomaco, duodeno e colon (mucosectomia e dissezione sottomucosa)
  • Trattamento della patologia funzionale dell’esofago e dello stomaco (acalasia, disordini motori, diverticoli esofagei, gastroparesi)
  • Trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Ablazione con radiofrequenza dell’esofago di Barrett
  • Trattamento endoscopico dell’obesità
  • Trattamento di fistole e deiscenze post-chirurgiche dell’apparato digerente (tecniche di sutura, vacuum-therapy, iniezione di cellule mesenchimali)
  • Diagnosi (videocapsula) e trattamento (enteroscopia) delle patologie del piccolo intestino

Attività di formazione (Seminari, Eventi, Master, Dottorati):

I Docenti della sezione sono variamente coinvolti in:

• Endolive Roma – International Conference on Endoscopy
  • Endocare – Live Workshop nazionale per infermieri in endoscopia digestiva
  • Masterclass in endoscopia bariatrica e metabolica e del trattamento delle complicanze della chirurgia bariatrica
  • Master di I Livello in Endoscopia
  • Master di II Livello in Endoscopia digestiva operativa in età adulta e pediatrica
  • Corsi di formazione per giovani endoscopisti presso l'EETC - European endoscopy training centre,  il primo esempio in Europa di struttura unicamente dedicata alla formazione in endoscopia digestiva e tra le prime nel mondo così concepite.

L’eetc è dedicato alla formazione di gastroenterologi, endoscopisti, chirurghi italiani e stranieri in ideale continuità con l’attività formativa che già da molti anni viene svolta presso l’Unità Di Endoscopia Digestiva Chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
Il Centro viene anche utilizzato per corsi di formazione aziendale degli infermieri, che partecipano sia come discenti che come docenti, insieme ai medici del servizio di endoscopia.