header
×
About us
People and Collaborations
Research, training and third mission
Banns
News and events
About us
People and Collaborations
Research, training and third mission
Banns
News and events

Lingua, Letteratura, Cultura Tedesca

GERM-01/B (L-LIN/14)
LETTERATURA TEDESCA 

Linee di ricerca

Una prima linea di ricerca è volta a indagare testi, luoghi, e figure fondamentali nella genesi della tradizione letteraria e culturale di lingua tedesca, la loro reciproca integrazione e la loro mediazione e ricezione in ambito italiano. In particolare, Lucia Mor curerà l’edizione italiana del volume Gegenwart und Geheimnis di Romano Guardini interprete di Eduard Mörike; indagherà inoltre la ricezione del teatro tedesco in Italia attraverso i suoi mediatori e traduttori. Elena Raponi completerà il suo studio sui romanzi storici di Felix Dahn come scuola di esacerbato nazionalismo e di inumanità nella Germania tra ’800 e ’900; si occuperà inoltre dei carteggi familiari di Hugo von Hofmannsthal, di prossima pubblicazione presso Fischer Verlag. Gloria Colombo indagherà il nesso tra poesia, filosofia e mistica nel “Faust” di Goethe e nel Seicento tedesco, in particolare nell’opera di Opitz, Böhme, Silesius e Czepko; indagherà inoltre il ruolo di Federico V e della Slesia nella nascita della letteratura tedesca moderna. Una seconda linea di ricerca riguarda la didattica della letteratura tedesca in ambito DaF-Deutsch als Fremdsprache (L. Mor, E. Raponi, G. Colombo).

 

Progetti di ricerca

  • È attivo dal 2024 un progetto interno di ricerca (finanziato con i fondi D1: responsabile scientifico Prof.ssa Lucia Mor), della durata triennale, dal titolo: “Il teatro in lingua tedesca. Generi, riscritture, traduzioni” (L. Mor, A. Lombardi, E. Raponi, G. Colombo).
  • Linea D1: progetto trasversale del gruppo disciplinare 10/GERM-01 (Letteratura tedesca e Lingua, traduzione e linguistica tedesca)

 

GERM-01/C  (L-LIN/14)
LINGUA, TRADUZIONE E LINGUISTICA TEDESCA

Linee di ricerca

  • La lingua tedesca nella prima età moderna: strategie comunicative e strutture testuali della letteratura scientifico-divulgativa e del racconto di viaggio (L. Balbiani); cultura e narrazione del viaggio nei paesi di lingua tedesca (L. Balbiani. F. Missaglia); mediazione linguistica e culturale in ambito turistico (A. Lombardi).
  • La comunicazione in ambito specialistico: legale (A. Lombardi), finanziario (L. Balbiani, F. Missaglia), aziendale (F. Missaglia), museale (A. Lombardi), anche in prospettiva plurilingue e interculturale, inclusiva e multimodale.
  • La comunicazione digitale delle professioni in lingua tedesca; strategie comunicative a confronto (L. Balbiani, A. Lombardi, F. Missaglia).
  • La comunicazione della sostenibilità: aspetti contrastivi IT-DE (L. Balbiani, F. Missaglia, S. Salvato).
  • Strutture linguistico-argomentative in testi filosofici moderni e contemporanei in lingua tedesca, anche in prospettiva contrastiva DE-IT (L. Salvato), la traduzione in ambito filosofico (L. Salvato).
  • La lessicografia del tedesco in prospettiva diacronica e sincronica: fraseografia, dizionari bilingui, specialistici e online, utilizzo e applicazioni didattiche (L. Balbiani).
  • La comunicazione orale: analisi del parlato e analisi del segnale vocale, public speaking, fonetica e fonologia del tedesco, acquisizione e didattica della fonetica e prosodia tedesca, fonetica e prosodia del tedesco L2, DaF e DaFnE in Italia (F. Missaglia).

 

Progetti di ricerca

  • Progetto di ricerca interateneo MUeSLI (Musei e Scenari Linguistico-culturali dell’Interazione orale); rete internazionale IGENI (Italy-Germany Networking Initiatives for Art Communication and Promotion - 2022-2025), premiato con il “Humboldt-Alumni-Preis 2022 für innovative Netzwerkinitiativen”; Interkultureller Vergleich epistemischer Kulturen in der Wirtschaftskommunikation (A. Lombardi)
scroll-top-icon