- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- Attività di ricerca
- [2025] VALUES IN TURBULENT TIMES: NAVIGATING SOCIAL CHANGES AND CHALLENGES (VISTA)
- WORKING GROUPS
WORKING GROUPS
1 - Epistemological, theoretical and analytical issues on value orientations
Leader: Duygu Karadon, Freie Universität Berlin
Vice Leader: Michael Ochsner
Il Working Group 1 è dedicato a una riflessione teorica sul tema dei valori attraverso un approccio interdisciplinare. Un’attenzione specifica è rivolta alla revisione critica delle categorie analitiche consolidate utilizzate nello studio dei valori, integrando contributi provenienti da diverse discipline. Il WG1 si propone inoltre di chiarire i concetti chiave in dialogo con gli stakeholder, distinguendo in modo rigoroso tra nozioni affini quali valori, norme, atteggiamenti e credenze, così da ridurre ambiguità concettuali, rafforzare la qualità della comunicazione e migliorare il rigore e l’applicabilità della ricerca.
2 - Methodological challenges in measuring values
Leader: Josip Jezovita, Catholic University of Croatia
Vice Leader: Claudiu Tufis, University of Bucharest
Il Working Group 2 è focalizzato sulla valutazione critica degli strumenti esistenti per la misurazione dei valori e sull’eventuale necessità di svilupparne di nuovi, in grado di cogliere la complessità degli orientamenti valoriali nelle società contemporanee e di adattarsi a contesti culturali, sociali e politici differenti. Il gruppo intende rafforzare e innovare gli strumenti di rilevazione, migliorandone affidabilità e validità attraverso il perfezionamento di survey e strumenti psicometrici, nonché valorizzando approcci mixed-method che integrino tecniche qualitative e quantitative, inclusi i vignette surveys. Un ulteriore obiettivo centrale è l’armonizzazione delle diverse misure, condizione essenziale per garantire la comparabilità dei dati e l’analisi dei cambiamenti di lungo periodo nella ricerca comparata.
3 - Trends and support of EU core values
Leader: Beatrice-Elena Chromkova Manea, Masarykova univerzita
Vice Leader: Joanna Konieczna-Sałamatin, Uniwersytet Warszawski; Katarina Strapcova, Institute for Sociology, Slovak Academy of Sciences
Il Working Group 3 è dedicato all’analisi dei cambiamenti di lungo periodo nei valori in Europa, integrando i contributi teorici e metodologici dei WG1 e WG2. Il gruppo offre uno spazio di riflessione critica sulle tendenze passate e future, analizzando come crisi multiple e trasformazioni sociali incidano sui valori individuali e collettivi. Un’attenzione specifica è rivolta allo studio del sostegno ai valori fondamentali dell’Unione europea, attraverso l’uso di survey e database esistenti, al fine di individuare pattern e differenze tra gruppi sociali e contesti territoriali. L’obiettivo complessivo è sviluppare un approccio integrato allo studio del cambiamento dei valori in contesti di crisi, consolidando le conoscenze disponibili, rafforzando la collaborazione tra gruppi di ricerca e fornendo evidenze utili per il dibattito scientifico e per gli stakeholder.
4 - Contextual and individual factors that trigger value change
Leader: Quita Muis, Tilburg University
Vice Leader: Raül Tormos, Centre d'Estudis d'Opinió -Generalitat de Catalunya
Il Working Group 4 mira a costruire una solida base teorica per comprendere come fattori individuali e contestuali influenzino la formazione e il cambiamento dei valori, contribuendo all’avanzamento del dibattito scientifico e alla diffusione di tali conoscenze nella società. Un’attenzione specifica è inoltre dedicata al ruolo delle tecnologie digitali, analizzandone l’influenza sui valori, sulle pratiche comunicative, sul lavoro, sul tempo libero e sulle identità, insieme alle implicazioni etiche connesse a privacy, equità e sostenibilità.
5 - Dissemination and outreach activities
Leader: Marco Colagrossi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Working Group è orientato alla condivisione dei risultati scientifici con gli stakeholder secondo i principi della Open Science e dell’Open Access, garantendo un accesso ampio e trasparente alle conoscenze prodotte. Il gruppo promuove un coinvolgimento attivo e continuativo di decisori politici, società civile e comunità accademica, favorendo un dialogo bidirezionale volto a co-definire le principali sfide teoriche e pratiche. A partire da questo confronto, il WG mira a tradurre le evidenze di ricerca in raccomandazioni operative finalizzate a rafforzare tolleranza e solidarietà tra i cittadini dell’Unione europea.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [2025] ROMANÌ – Empowering ROMA womeN, Improving access to health, and combacting GBV
- [2024] YEP! youth equality partecipation
- [D.3.2-2024] Progetto WE.COM – Generare comunità nella città diseguale
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- [2025] VALUES IN TURBULENT TIMES: NAVIGATING SOCIAL CHANGES AND CHALLENGES (VISTA)
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio