- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- Centri di ricerca
- MODACULT Centro per lo studio della moda e della produzione culturale
MODACULT Centro per lo studio della moda e della produzione culturale
Fondato nel 1996 da alcuni membri del Dipartimento di Sociologia, il MODACULT Centro per lo studio della moda e della produzione culturale si propone di studiare il percorso globale della produzione culturale, dalla fase progettuale ed esecutiva fino al momento del consumo, che costituisce a sua volta l'origine di una nuova produzione culturale.
La produzione culturale viene letta come un insieme di prodotti e processi (nel sistema dei media, nell'arte e nell'artigianato, nella comunicazione e nell'intrattenimento), i quali derivano il loro valore economico e sociale dal contenuto simbolico che incorporano.
La moda costituisce un elemento assai rilevante di questo processo in quanto rappresenta il luogo di congiunzione di cultura, creatività, concentrazione finanziaria e microimprenditorialità locale.
All'interno della collana Produrre cultura, creare comunicazione edita da FrancoAngeli, l'attività del Centro è resa disponibile insieme ad altri contributi italiani e internazionali nell'ambito dei cultural studies.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio