- Milano
- Dipartimento di Sociologia
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Il "posto" della religione e della spiritualità nella vita organizzativa
Il "posto" della religione e della spiritualità nella vita organizzativa
Il ruolo della spiritualità e delle credenze/differenze religiose nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro è stato tradizionalmente trascurato tanto nella ricerca accademica quanto nella pratica manageriale.
Ciò sta però ora riemergendo, rivelando la sua rilevanza e il suo potenziale rispetto a molteplici questioni oggi al centro dell'attenzione degli studiosi e dei professionisti d'impresa: dagli impegni di sostenibilità aziendale alle pratiche di inclusione della diversità; dallo sforzo di costruire organizzazioni capaci di generare benessere a tutto tondo per le persone, supportandole nella loro ricerca di senso nel lavoro, fino alla più ampia riflessione volta a individuare nuovi paradigmi su cui fondare regimi economico-sociali orientati al bene comune.
Traendo spunto dal volume Religione(i) e organizzazioni nello scenario contemporaneo (f. Angeli, 2022) e grazie alla partecipazione di esponenti di primo piano di importanti società della consulenza, il convegno vuole contribuire ad accrescere la consapevolezza e il confronto intorno al posto della religione e della spiritualità nei luoghi di lavoro, concepito come questione di frontiera, ma al contempo già di fatto cruciale, nella vita delle aziende.
Nella convinzione di come un adeguato riconoscimento del fattore religioso e spirituale nei luoghi di lavoro possa tradursi in benefici sia per la qualità della vita delle risorse umane, sia per la salute e la stessa performance delle organizzazioni.
Dipartimento di Sociologia
- Il dipartimento
- Sezioni e gruppi di lavoro
- Attività di ricerca
- [D.3.2 – 2022] (Im)Perfetti sconosciuti – Uno studio trans-disciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti
- [D.3.2 – 2022] Contrastare le diseguaglianze implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche
- [D.3.2. – 2021] BE CHANGE - Behavioural change attraverso l'esperienza della pandemia
- Centri di ricerca
- Scuola di dottorato
- Links
- News, Seminari, Convegni e Conferenze
- Archivio