GO PRO-VITERRE

Viale della Fiera 8 Bologna

9.15 Registrazione partecipanti

9.30 Il Progetto e i risultati

Suoli, sostenibilità e valorizzazione dei paesaggi e dei prodotti vitivinicoli, Carla Scotti, I.TER
Risposte vegeto-produttive di vigneti lavorati e inerbiti sulla Collina emiliano-romagnola Maurizio Zamboni, Università Cattolica del Sacro Cuore
Confronto tra modelli di gestione del suolo tradizionali e innovativi in vigneto,  Matteo Gatti, Università Cattolica del Sacro Cuore

11.00 Tavola rotonda: La ricerca a supporto della promozione del territorio vitivinicolo regionale: come, quando e perché?

Introduce e modera Carla Scotti, I.TER

Chiara Azzali Tenuta Pernice Rappresentante partner agricoli PRO-VITERRE
Giulio Balsarin Rappresentante AIS Emilia
Matteo Gatti Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Profumo Presidente Consorzio di Tutela dei vini dei Colli Piacentini
Pierluigi Sciolette Presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna
Giordano Zinzani Presidenze del Consorzio di Tutela dei vini di Romagna

12.00 Confronto con i partecipanti

12.20 Intervento conclusivo Mario Montanari Regione Emilia-Romagna

13.00 Chiusura dei lavori

Il suolo è uno dei beni più preziosi dell'umanità e rappresenta una risorsa che è necessario conoscere, tutelare e rispettare. Suoli sani e fertili consentono la produzione di cibo, combustibili, fibre e elementi farmaceutici e sono essenziali per l’ecosistema per il ruolo che svolgono nel ciclo del carbonio e immagazzinando e filtrando l’acqua . L'ONU ha dichiarato il 2015 come l'Anno Internazionale dei suoli e “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è stato il tema di EXPO 2015. La Commissione Europea promuove e sostiene sempre piu una strategia globale per la preservazione della risorsa  suolo e IUSS (International Union Soil Sciences) ha adottato il Decennio Internazionale dei suoli (2015-2024) con l’intento di proseguire la diffusione dell’importanza della risorsa suolo.

Per una migliore organizzazione è gradita la registrazione al seguente indirizzo: demonte@pedologia.net