Il Dipartimento e la Scuola dell'infanzia

Piacenza 24 aprile 2019
bambini_materna.png

Nei giorni 11, 18 e 19 Aprile 2019 il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili ha ospitato la Scuola dell’Infanzia San Vincenzo de’ Paoli.

Le insegnanti, nella progettazione annuale, hanno scelto di affidarsi alla lettura delle famose fiabe di Bruno Munari “Cappuccetto Bianco“, “Cappuccetto Giallo“ e “Cappuccetto Verde“ come guida nell’esplorazione del quartiere per poter raggiungere diversi obiettivi:

• Consentire al bambino di riconosce i più importanti segni della sua cultura e del suo territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e delle città ( campo di esperienza IL SE‘ E L’ALTRO )
  • Aiutare il bambino ad osservare con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti ( campo di esperienza LA CONOSCENZA DEL MONDO )

In questo contesto, nasce la singolare collaborazione con la sede Piacentina di Università Cattolica che per la prima volta apre le porte alle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Per l’occasione i ricercatori del DI.PRO.VE.S. hanno coinvolto i bambini con un’offerta didattica pensata appositamente per la loro fascia d’età con speciali presentazioni interattive dedicate alla scoperta delle farfalle (con Ilaria Negri), partecipazione a laboratori tailor made sulle malattie delle piante (con Tito Caffi e Luca Languasco) e approfondimenti  sulle varietà di mais sperimentando infine la semina in vaso (con Lorenzo Stagnati, Irene Diti e Alessandra Garavani).

Al termine della visita il Direttore di Sede, dott. Mauro Balordi, ha consegnato ai bambini il distintivo di “Custode della Natura” con l’immagine di “Cappuccetto Verde”.

Sotto riportate, alcuni "momenti" dei bambini durante le attività svolte in Unviersità.