PORK MONITOR

Analisi di gestione tecnico-economica delle imprese che compongono la filiera suinicola dell’Emilia Romagna

Bando relativo all’operazione “16.1.01 – F3A – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura”.

Obiettivi
Le aziende suinicole e le imprese di macellazione, di trasformazione e di distribuzione delle carni suine dell’Emilia-Romagna partecipano a diverse filiere suinicole nazionali. Fra queste la filiera dei prodotti a DOP è predominante e orienta la strategia della maggiore parte degli operatori. La distintività che la DOP è in grado di conferire alle carni trasformate è fondamentale per la redditività della produzione di carne suina italiana, ottenuta da un suino pesante i cui costi di produzione sono necessariamente più elevati di quelli di un suino leggero. Tuttavia, considerando che in alcuni anni i prodotti a DOP non hanno dato delle soddisfazioni economiche, fra alcune aziende suinicole è cresciuto l’interesse per la filiera alternativa non-DOP basata sulle importazioni di suinetti. Questa tendenza ha creato una base produttiva di aziende suinicole più diversificata.
In questo contesto, l’obiettivo generale del progetto è di sviluppare strumenti innovativi per analizzare e monitorare tempestivamente la redditività delle diverse tipologie di imprese che verticalmente compongono le filiere suinicole dell’Emilia- Romagna.

Obiettivi specifici:
1. Analisi della percezione da parte del consumatore, delle carni suine a marchio DOP nei negozi al dettaglio specializzati e nella GDO.
2. Analisi dei costi di produzione e delle redditività per quattro tipologie di aziende suinicole
3. Sviluppo di un software come strumento di benchmarking economico per le aziende suinicole
4. Analisi dei costi di macellazione dei suini in imprese regionali di macellazione
5. Analisi delle strategie di mercato delle imprese di trasformazione della carni suine (macellazione, lavorazione e stagionatura)