Università Cattolica del Sacro Cuore

SILVALOR-NURE

L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa, tramite il proprio centro di ricerca Crefis (Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Sostenibili), al progetto “Gestione collettiva e valorizzazione dei prodotti forestali dell’Appennino – SILVALOR-NURE”, in qualità di soggetto capofila. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, tramite la Misura 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione (Focus Area 5E – Forestazione ambientale).
Il progetto interessa una parte della Val Nure (PC), in particolare i Comuni di Bettola, Farini e Ponte dell’Olio. Obiettivo del Piano del Gruppo Operativo è migliorare la gestione dei boschi della zona, caratterizzati da un’alta frammentazione fondiaria e da uno stato di sostanziale abbandono, identificando modalità innovative di gestione in grado di promuovere una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale.

In particolare, l’UCSC-Crefis, oltre ad essere responsabile dell’esercizio della cooperazione tra i diversi soggetti, realizza le seguenti attività:
-    Studio dello stato attuale e potenzialità dei boschi della Val Nure: in particolare valutazione dello stato attuale dei boschi interessati dal progetto e delle potenzialità derivanti da una migliore gestione forestale.
-    Studio delle forme di gestione associata, cioè delle diverse modalità di gestione dei terreni a bosco e nell’individuazione della forma migliore (consorzio forestale, cooperativa, associazione fondiaria, ecc.) in base al contesto della Val Nure.
-    Partecipazione alle attività di dimostrazione e divulgazione, fornendo il supporto agli altri partner nella diffusione dei risultati del progetto e delle buone pratiche di gestione del bosco.