Scienze storiche

ANNO 2018

ANNO 2017

ANNO 2016

• 4 novembre 2016: Il dott. Paolo Valvo ha partecipato al convegno internazionale «Benedetto XV nel mondo dell’inutile strage», promosso dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna con un intervento su "Benedetto XV e la rivoluzione messicana"
  • 3-5 novembre 2016: La Prof.ssa Maria Bocci e il dott. Paolo Valvo hanno partecipato al convegno internazionale svoltosi a Bologna presso la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIIII: "Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’inutile strage" - "Pope Giacomo Della Chiesa in the world of the useless slaughter". Intervento intitolato: "I rapporti con Gemelli e la fondazione dell’Università Cattolica – The relationship with Gemelli and the birth of Università Cattolica". Convegno promosso da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato storico-scientifico per gli anniversari dei interesse nazionale, Arcidiocesi di Bologna e Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII
  • 28 giugno 2016: Il dott. Paolo Valvo ha partecipato presso l’Instituto de Iberoamerica dell’Universidad de Salamanca all’VIII congresso internazionale organizzato dal Consejo Europeo de investigaciones sociales de América Latina (CEISAL) sul tema «Tiempos posthegemónicos: sociedad, cultura y política en América Latina», con una relazione dal titolo: "De la libertas Ecclesiae a la libertad religiosa. Perspectivas vaticanas y estadounidenses sobre la modernización del catolicismo mexicano en los años de la Revolución"
  • 9 giugno 2016: Il dott. Paolo Valvo ha partecipato al Workshop internazionale su «Il Vaticano e il cattolicesimo politico tra le due guerre mondiali (1919-1939)», organizzato a Roma dell’Università Europea di Roma e dall’Institut Catholique de Paris
  • 21-22 marzo 2016: La Prof.ssa Maria Bocci ha partecipato al convegno internazionale tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dal titolo «È la vita che vi afferra e vi trascina”. L’Università Cattolica e la ricerca sui media dal dopoguerra agli anni Settanta» - Intervento intitolato: "Futurismo cattolico. L’Università di padre Gemelli per la ricostruzione del paese nel secondo dopoguerra"
  • 4 marzo 2016: Il dott. Paolo Valvo ha tenuto una conferenza dal titolo: "La política de la Santa Sede frente a los totalitarismos del siglo Veinte (1914-1989) per gli allievi della Maestría en Gobierno y Políticas Públicas", nell’ambito del Posgrado de la Escuela de Gobierno y Economía dell’Universidad Panamericana (Città del Messico)
  • 26 febbraio 2016: Il dott. Paolo Valvo ha tenuto una conferenza magistrale intitolata: "La guerra cristera y la Santa Sede", presso il Centro de Investigaciones Jurídico-Políticas dell’Universidad Autónoma de Tlaxcala (Tlaxcala)
  • 18 febbraio 2016: Il dott. Paolo Valvo ha tenuto una conferenza nell’ambito del Programa de Cultura y Actualización Jurídica della Facultad de Derecho dell’Universidad Panamericana, Città del Messico
  • 6 febbraio 2016: Il dott. Paolo Valvo ha partecipato al convegno su «Pio XI e il suo tempo», organizzato dal Centro Internazionale di Studi e Documentazione «Pio XI» (CISD) di Desio con una relazione dal titolo: "Pio XI e il Cardinale Eugenio Pacelli. Mito e realtà di un rapporto controverso"