Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze religiose

Direttore: Prof. Marco Rizzi

Nuovo corso 'Cristianesimi d'Oriente'

prof. Lorenzo PerroneIl 4 ottobre 2021 il prof. Lorenzo Perrone terrà la prima lezione del nuovo insegnamento Cristianesimi d'Oriente.

Già ordinario di Storia del Cristianesimo e Letteratura Cristiana Antica presso le Università di Pisa e di Bologna, il prof. Perrone si è occupato delle controversie cristologiche nel cristianesimo antico, della storia della Terra Santa e del suo monachesimo in età bizantina, dell’esegesi patristica di tradizione alessandrina, in particolar modo dell’opera di Origene e di Eusebio di Cesarea.

Progetto di ricerca: Crisi dell'eurocentrismo e futuro dell'umanesimo europeo: prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico-sociali

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Religiose è un istituto di ricerca che raccoglie studiosi di storia e letteratura delle religioni, con particolare attenzione a Cristianesimo, Ebraismo, Islam, religioni del mondo classico e con interessi per teologia e liturgia.

News

  • 14 dicembre 2021

    Religious diversity and education

    Segnaliamo, sul sito EARS, l'articolo di Antonio Cuciniello, 'Religious diversity and education: The Muslim world in some Italian textbooks'.

  • 22 novembre 2021

    Convegno Internazionale di Studi: «E sarai meco sanza fine cive»

    Dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, a Bologna, avrà luogo il Convegno '«E sarai meco sanza fine cive». Temi, personaggi e fortuna della cultura politica e giuridica di Dante'. Partecipa Federico Ferrari.

  • 3 novembre 2021

    Dante e le grandi questioni escatologiche

    Il 25-26 novembre 2021, si svolgerà a Roma il Convegno Internazionale 'Dante e le grandi questioni escatologiche'. Partecipano Gian Luca Potestà e Marco Rainini.

  • 19 ottobre 2021

    Presentazione 'Dante in conclave'

    Mercoledì 3 novembre 2021 avrà luogo la presentazione del volume di Gian Luca Potestà, 'Dante in conclave' (Vita e Pensiero 2021). È possibile partecipare anche da remoto su Teams.

Tutte le notizie