Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze religiose

Direttore: Prof. Marco Rizzi

Nuovo corso 'Cristianesimi d'Oriente'

prof. Lorenzo PerroneIl 4 ottobre 2021 il prof. Lorenzo Perrone terrà la prima lezione del nuovo insegnamento Cristianesimi d'Oriente.

Già ordinario di Storia del Cristianesimo e Letteratura Cristiana Antica presso le Università di Pisa e di Bologna, il prof. Perrone si è occupato delle controversie cristologiche nel cristianesimo antico, della storia della Terra Santa e del suo monachesimo in età bizantina, dell’esegesi patristica di tradizione alessandrina, in particolar modo dell’opera di Origene e di Eusebio di Cesarea.

Progetto di ricerca: Crisi dell'eurocentrismo e futuro dell'umanesimo europeo: prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico-sociali

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Religiose è un istituto di ricerca che raccoglie studiosi di storia e letteratura delle religioni, con particolare attenzione a Cristianesimo, Ebraismo, Islam, religioni del mondo classico e con interessi per teologia e liturgia.

News

  • 21 giugno 2022

    Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali

    Il 24 giugno 2022, presso l'Università di Benevento, avrà luogo una giornata di studi dedicata a 'Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali: le best practices per una società inclusiva'. Intervengono Paolo Branca e Antonio Cuciniello.

  • 6 giugno 2022

    Immigration and Religion: Workshop

    Il 7-9 giugno 2022, presso la Bar-Ilan University di TelAviv, si svolgerà il Workshop 'Immigration and Religion'. Antonio Cuciniello interviene con una relazione sull'islam nella scuola italiana.

  • 6 giugno 2022

    La rivoluzione silenziosa

    Giovedì 9 giugno 2022 avrà luogo il seminario 'La rivoluzione silenziosa. Le conseguenze del lavoro ibrido sulla digitalizzazione degli spazi e dei contesti di lavoro. Il caso dei Phy-gital Workspace/Workplace'.

  • 19 maggio 2022

    Il rapporto fede-ragione nel pensiero islamico medievale

    Il 24 maggio 2022 si svolgerà un seminario sul tema 'Il rapporto fede-ragione nel pensiero islamico medievale'. Introduce Paolo Branca. Intervengono Carmela Baffioni e Adnane Mokrani.

Tutte le notizie