- Milano
- Dipartimento di Scienze religiose
Dipartimento di Scienze religiose
Direttore: Prof. Marco Rizzi
Nuovo corso 'Cristianesimi d'Oriente'
Il 4 ottobre 2021 il prof. Lorenzo Perrone terrà la prima lezione del nuovo insegnamento Cristianesimi d'Oriente.
Già ordinario di Storia del Cristianesimo e Letteratura Cristiana Antica presso le Università di Pisa e di Bologna, il prof. Perrone si è occupato delle controversie cristologiche nel cristianesimo antico, della storia della Terra Santa e del suo monachesimo in età bizantina, dell’esegesi patristica di tradizione alessandrina, in particolar modo dell’opera di Origene e di Eusebio di Cesarea.
Progetto di ricerca: Crisi dell'eurocentrismo e futuro dell'umanesimo europeo: prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico-sociali

Il Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Religiose è un istituto di ricerca che raccoglie studiosi di storia e letteratura delle religioni, con particolare attenzione a Cristianesimo, Ebraismo, Islam, religioni del mondo classico e con interessi per teologia e liturgia.
News
- 21 giugno 2022
Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali
Il 24 giugno 2022, presso l'Università di Benevento, avrà luogo una giornata di studi dedicata a 'Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali: le best practices per una società inclusiva'. Intervengono Paolo Branca e Antonio Cuciniello.
- 6 giugno 2022
Immigration and Religion: Workshop
Il 7-9 giugno 2022, presso la Bar-Ilan University di TelAviv, si svolgerà il Workshop 'Immigration and Religion'. Antonio Cuciniello interviene con una relazione sull'islam nella scuola italiana.
- 6 giugno 2022
Giovedì 9 giugno 2022 avrà luogo il seminario 'La rivoluzione silenziosa. Le conseguenze del lavoro ibrido sulla digitalizzazione degli spazi e dei contesti di lavoro. Il caso dei Phy-gital Workspace/Workplace'.
- 19 maggio 2022
Il rapporto fede-ragione nel pensiero islamico medievale
Il 24 maggio 2022 si svolgerà un seminario sul tema 'Il rapporto fede-ragione nel pensiero islamico medievale'. Introduce Paolo Branca. Intervengono Carmela Baffioni e Adnane Mokrani.