Edizione 2016

Summer School in Scienze religiose “Scritture sacre. Testi, storia, interpretazioni” I edizione

Ameglia (SP), 23 - 28 agosto 2016

La Bibbia è da secoli il grande codice dell’Occidente: un complesso di libri che ha orientato teologia e spiritualità, ha offerto indicazioni morali e prescrizioni di comportamento, ha influenzato letteratura, politica, arte. Oggi lo studio dei fondamenti e dei contenuti delle Scritture pare aver perso, almeno in Europa, la rilevanza culturale riconosciutagli in passato. Le religioni sono però tornate prepotentemente al centro della storia del mondo. Anche per questo vale la pena conoscerne i codici genetici.

Che cosa si intende per «parola di Dio»? Come si accorda questa definizione con la consapevolezza che i testi sacri sono nati in tempi diversi e in contesti storici e letterari determinati, e che i loro autori talvolta non coincidono con quelli indicati dalla tradizione? In che rapporto stanno Bibbia ebraica e Bibbia cristiana con il Corano? Quali modelli e pratiche interpretative si sono delineati nel corso dei secoli, e quale peso hanno avuto nell’organizzazione del sapere, nella vita intellettuale e nei destini dei singoli, dei popoli, delle civiltà? Comprendere storicamente che cosa significa “leggere le Scritture” aiuta a capire come i testi sacri delle grandi tradizioni religiose hanno agito e possono agire come fattori sia di comprensione tra i popoli e di dialogo  interculturale, sia di potenziamento e di radicalizzazione dei conflitti.

La Summer School è rivolta innanzitutto a laureandi, dottorandi e a coloro che sono in fase di specializzazione ulteriore nei settori delle discipline umanistiche, oltre che a insegnanti del medesimo ambito. Alcuni corsi potranno essere tenuti in lingua inglese, anche in vista della partecipazione di studenti di università non italiane.

La Summer School si svolgerà presso  il Monastero Santa Croce ad Ameglia (SP) dalla sera di martedì 23 agosto alla mattina di domenica 28 agosto.

Per partecipare è necessario iscriversi on line alla pagina milano.unicatt.it/formazionepermanente e contestualmente far pervenire all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Segreteria Summer School in Scienze Religiose “Scritture Sacre. Testi, storia, interpretazioni” - Via Carducci 30, 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5701 Fax +39.02.7234.5706 E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it la propria candidatura presentando il curriculum vitae e una lettera motivazionale.

La selezione avverrà sulla base del merito, dell’esperienza e delle motivazioni espresse.

Il termine inderogabile per presentare la domanda di partecipazione è fissato per il giorno 20 giugno 2016.

Il costo di iscrizione alla Summer School è di Euro 400,00 + IVA 22% (Euro 488,00). L’importo comprende la partecipazione alle attività della Summer School (lezioni e seminari), il materiale didattico e le attività extracurricolari. Sono esclusi dall’importo vitto, alloggio e ingressi ai monumenti (ove previsto).

È prevista una riduzione sulla quota di partecipazione per gli studenti iscritti ad altri atenei. L’importo è di Euro 300,00 + IVA 22% (Euro 366,00).

Per gli studenti iscritti all’Università Cattolica il contributo di partecipazione è di Euro 200,00 + IVA 22% (Euro 244,00).

La quota di iscrizione andrà versata dopo la conferma dell’ammissione, e comunque entro l’8 luglio 2016 mediante bonifico bancario ai riferimenti indicati nella brochure che trovi qui sotto.

Per maggiori dettagli sul programma, i docenti coinvolti, le modalità di iscrizione, l’alloggio e per tutte le altre informazioni, scarica la brochure della Summer School “Scritture sacre. Testi, storia, interpretazioni” che trovi qui sotto.

Brochure edizione 2016 - italiano

Brochure edizione 2016 - inglese