Carlo Maria Martini

29 aprile 2019
Copertina

Mercoledì 8 maggio 2019

Carlo Maria Martini presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa
1986-1993

Introduce
Gian Luca Potestà (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Interviene
Francesca Perugi (Università Cattolica del Sacro Cuore)

C. M. Martini, Verso una nuova giovinezza dell’Europa
Intervento al Convegno sull’Europa organizzato dalla DC europea, Montecatini Terme, 16 marzo 1990.

Dobbiamo imparare a vivere in molti su un piccolo continente. Lo spazio è limitato, le risorse sono scarse. Sono perciò necessarie alcune regole di casa. Tali regole dovrebbero comprendere: il principio di uguaglianza di tutti coloro che vivono nella casa, indipendentemente dal fatto che siano forti o deboli; il riconoscimento di valori quali la libertà, la giustizia, la tolleranza, la solidarietà, la partecipazione; un atteggiamento positivo verso le persone di diversa religione, cultura e visione del mondo; porte e finestre aperte, in altri termini: molti contatti personali, scambi di idee, dialogo, anzichè violenza nella risoluzione dei conflitti.
(dal sito della Fondazione Carlo Maria Martini).