Chresis patristica

Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
15–16 maggio 2019

Un metodo per il dialogo tra le culture. La chresis patristica.

Il convegno è stato organizzato dalla Associazione Patres (Studi sulle culture antiche e il cristianesimo dei primi secoli) e vanta la «la presenza del professor Christian Gnilka, un grande studioso che al tema della chrêsis, cioè del “retto uso” come metodo del rapporto dei Padri della chiesa con la cultura antica, ha dedicato nel corso della sua lunga carriera ricerche di fondamentale importanza. Il convegno bolognese è in un certo senso dedicato a lui, o meglio alla prosecuzione e all’approfondimento del percorso che ha tracciato in un libro importante, intitolato appunto Chrêsis. die Methode der Kirchenväter im Umgang mit der antiken Kultur, I. Der Begriff des rechten Gebrauchs, pubblicato nel 1984 e poi in una nuova edizione aumentata nel 2012» (Leonardo Lugaresi, Invito a un convegno, leonardolugaresi, 10 aprile 2019).

Intervengono:

Maria Vittoria Cerutti, Usus iustus e religioni. Uno sguardo sulla contemporaneità.
Giuliano Chiapparini, Cultura profana, dottrine eterodosse e chresis: l’attualità del ‘vero gnostico’ di Clemente Alessandrino.