Università Cattolica del Sacro Cuore

Colloque: Le manuscript franciscain retrouvé

 

Francesco d'Assisi manoscritto ritrovato, Bibliothèque nationale de FranceNel 2015, il medievista francese Jacques Dalarun ha acquistato negli Stati Uniti, per conto della Biblioteca Nazionale di Francia, un volumetto manoscritto contenente una Vita di S. Francesco d'Assisi, composta una decina di anni dopo la sua morte, opera di Tommaso da Celano. Il testo, che rappresenta una versione intermedia tra la Vita I (1228-29), della quale esiste un'epitome (Legenda ad usum chori , 1230) e la Vita II (1245-47), contiene episodi inediti della storia del Santo.

Il convegno di Parigi intitolato Le manuscript franciscain retrouvé, che avrà luogo dal 20 al 22 settembre con il patrocinio, tra gli altri, della Bibliothèque nationale de France, è interamente dedicato all'indagine e alla interpretazione dell'importante manoscritto attraverso il contributo di studiosi provenienti da varie discipline. In questo contesto, Marco Giuseppe Rainini terrà una relazione sul tema Il manoscritto NAL 3245 e le pratiche esegetiche.

Per approfondire:

Rédaction. «Le manuscrit franciscain NAL 3245 de la Bibliothèque nationale de France». Billet. Les carnets de l’IRHT. <https://irht.hypotheses.org/961> (Publication · Mis à jour .