Congresso Dantesco Internazionale

13 settembre 2021
Logo Congresso Dantesco
Programma

Dal 15 al 18 settembre 2021 si terrà a Ravenna la terza edizione del Congresso Dantesco Internazionale / International Dante Conference 'Alma Dante 2021', promossa dall’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio delle maggiori società scientifiche, letterarie e linguistiche interessate allo studio e alla divulgazione delle opere di Dante.

Il fine del Congresso, che ha cadenza biennale, è quello di offrire a tutti gli studiosi di Dante e della sua fortuna la possibilità di incontrarsi, di presentare e discutere le proprie ricerche, di venire a conoscenza delle ricerche degli altri studiosi. La sede del congresso sarà la città di Ravenna, da sempre impegnata a promuovere lo studio e la lettura di Dante.

Gian Luca Potestà parteciperà alla Tavola rotonda: Nuove prospettive sulla vita di Dante (15 settembre).

Per consentire la partecipazione dei relatori con il necessario distanziamento dovuto alla pandemia, le sessioni plenarie per questa edizione avranno luogo al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, mentre le parallele si svolgeranno presso Palazzo Corradini, in via Mariani 5.

La mattina del giorno 15, alla presenza del Magnifico Rettore e delle autorità cittadine, si terrà la sessione di apertura con il ricordo di Emilio Pasquini, professore emerito dell’Alma Mater e grande studioso di Dante; ogni giorno alle 18.30 avrà luogo una lezione magistrale condotta da uno studioso o da una studiosa di fama internazionale, provenienti dalle più prestigiose università europee e americane. Le sessioni plenarie saranno costituite da tavole rotonde con la partecipazione di alcuni fra i maggiori dantisti del mondo, mentre alle sessioni parallele parteciperanno tutti gli studiosi che desiderano presentare i risultati delle proprie ricerche su Dante o sulla sua fortuna, e discuterli in un momento di incontro e di confronto che ha ormai, nel congresso ravennate, un punto di riferimento imprescindibile.

Le sessioni plenarie e le lezioni magistrali verranno trasmesse sul canale Youtube dell'Ateneo di Bologna e sul canale Youtube del Dipartimento di Beni Culturali.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina dell'evento.