Dietro 'Dionigi l'Areopagita'

24 gennaio 2019
Copertina
Scheda del volume

Ernesto Sergio Mainoldi,  Dietro Dionigi l’Areopagita: la genesi e gli scopi del Corpus Dionysiacum, Roma: Città Nuova, 2018.

Mercoledì 6 febbraio 2019, presso la Biblioteca Ambrosiana - Sacrestia dei Cavalieri, discuteranno con l'autore:
Carlo Maria Mazzucchi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Emiliano Fiori (Università Ca’ Foscari, Venezia).
Saluti: Mons. Francesco Braschi (Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano)
Coordina: Cesare Alzati  (Accademia Romena, Bucarest).

I quattro trattati e le dieci lettere che compongono il Corpus Dionysiacum devono la loro straordinaria fortuna a due fattori: l’eccezionale levatura speculativa dei contenuti e lo pseudonimo dietro il quale il loro autore nasconde la propria identità: il Corpus è infatti portatore di dottrine di grande impatto teoretico su temi come l’ordine scalare dell’universo angelico e dei gradi ecclesiastici disposti in gerarchia (termine coniato proprio in questi scritti), la teologia negativa, la deificazione al termine dell’ascesa dell’anima verso Dio; opera attribuita a Dionigi membro dell’Areopago di Atene, convertito da san Paolo al cristianesimo. Per ottocento anni nessuno mise seriamente in dubbio la paternità di questi scritti, e numerose leggende fiorirono sulla biografia del personaggio.

Ernesto S. Mainoldi, esperto di fama internazionale delle tematiche teologiche di area latina carolingia e proto-bizantina, propone qui gli esiti di una ricerca filologico-storica riccamente documentata e persuasiva, orientata, per la prima volta, a una dettagliata e completa ricostruzione del contesto storico-dottrinale in cui sono stati concepiti e hanno visto la luce gli scritti del Corpus.