15 aprile 2019

Essere mediterranei
Seminario di Civiltà Cattolica a Roma (12 – 13 aprile 2019).
Giornalisti e accademici a confronto sul Mediterraneo come «laboratorio» di cittadinanza.

Organizzata da «La Civiltà Cattolica» di padre Spadaro, il seminario ha dedicato due giorni alla discussione dell'importanza non solo del Mediterraneo, ma anche delle religioni e della convivenza pacifica tra esse. Partendo dalla Dichiarazione di fratellanza firmata il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grand’Imam dell’Università di al Azhar Ahmad Tayyeb, esperti, giornalisti e accademici si occuperanno di tutti i singoli Paesi rivieraschi, analizzando le ragioni che si oppongono alla cittadinanza comune del vivere insieme e indicando le prospettive di una possibile futura fratellanza a partire dalla condivisa fede monoteista.

È intervenuto Paolo Branca, con una lettura della Dichiarazione di fratellanza in chiave islamica:
Cittadinanza e Islam.

Registrazione della seconda giornata sul sito di Radio Radicale.