Gioacchino da Fiore

12 febbraio 2019
Logo CISG
Locandina

Il Centro Studi, insediato nei locali della splendida Abbazia Florense messi a disposizione dal comune di San Giovanni in Fiore, si avvale della collaborazione di numerosi studiosi e delle più prestigiose università italiane e straniere (fra le quali il C.N.R., la Deutsche Forschungsgemeinschaft, l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, i Monumenta Germaniae Historica, l’Istituto Interdisciplinare di Studi sull’America Latina dell’Università di Tolosa, l’Università della Calabria, l’Accademia dei Lincei e la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften), che contribuiscono instancabilmente alle ricerche e agli approfondimenti che vengono presentati ai congressi internazionali, il momento di sintesi di un grande lavoro di squadra, che si tiene ogni cinque anni a decorrere dal 1979.
Cfr. Comune di San Giovanni in Fiore.

Nel prossimo settembre 2019 avrà luogo il 9° Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti, che celebra i 40 anni di attività del Centro. In preparazione di questo evento, nel contesto della Scuola di Formazione Gioachimita animata dal Centro Studi, il 13 febbraio si terrà un incontro introduttivo circa il tema scelto:

Ordini e disordine in Gioacchino da Fiore. Le ragioni del tema del 9° Congresso

Interventi: