- Milano
- Dipartimento di Scienze religiose
- Notizie
- I diagrammi medievali dell’Archivio Capitolare
I diagrammi medievali dell’Archivio Capitolare
Leggere nei simboli l’ordine del mondo. I diagrammi medievali dell’Archivio Capitolare
25 gennaio 2020
L’evento è a numero chiuso e prevede due turni di visita, alle ore 14.30 e alle ore 16.30.
Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 24 gennaio) potete inviare una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamare il numero 0161 51650.
Ingresso intero € 10,00.
All’interno di sale inaugurate nel 1998 da Papa Giovanni Paolo II, Biblioteca e Archivio Capitolare raccontano la storia e l’importanza che il Capitolo della Cattedrale con la diocesi di Vercelli ha rappresentato fin dal medioevo.
Il patrimonio librario e archivistico è composto da 260 codici (dal IV al XV secolo), pergamene, documenti archivistici, libri antichi a stampa, manoscritti e stampe musicali. Tesori di carta e pergamena sopravvissuti alla storia millenaria, che raccontano non solo le vicende della Cattedrale di S. Eusebio ma anche quelle dell’intera Arcidiocesi.
Tra gli scaffali dell’Archivio Capitolare era celato un inestimabile patrimonio medievale. La loro riscoperta è iniziata nel 2012: grazie ad Adotta una pergamena, privati cittadini e aziende sono diventati benefattori della cultura, rendendo possibile il restauro di questi preziosi documenti.
Sette pergamene, datate tra il 1250 e il 1280, sono portatrici di molteplici contenuti teologici, sociali e politici, tutti espressi in forma di diagrammi e schemi.
Marco Rainini condurrà i visitatori nel Medioevo, in quella che poteva essere una lezione dello Studium vercellese, alla scoperta dei simboli e dei loro significati, racchiusi nei diagrammi.