Il corpo delle curie

Aula G.128bis, ore 11.30
Largo A. Gemelli, 1 – Milano

Lezione aperta

Il corpo delle curie. Il linguaggio simbolico del potere nella seconda metà del XIII secolo

Introduce
Marco Rainini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interviene
Oleg Voskoboynikov, Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, Firenze.

La conferenza si concentra attorno a tre curie: quella del papa, quelle dei conti di Champagne e quella parigina dei Capetingi. Due testi vengono messi in rilievo. Il primo è l'inedito e quasi sconosciuto trattato Retorica moralis de officiis membrorum corporis humani, dedicato a Clemente IV (1265-1268) dal suo cappellano Nicola de Sanctis capuano, tradito da tre manoscritti. Il secondo è il Morale somnium pharaonis dedicato a Tebaldo V di Champagne dal cistercense Giovanni di Limoge negli anni 1250, conosciuto in quasi 100 manoscritti, ma quasi ignorato dalla medievistica. Vengono considerati i punti di contatto stilistico fra le due opere, ma anche le vie di comunicazione fra le grandi corti del Duecento, la trasmissione dei testi, la circolazione di idee.