Il dono della pace

3 ottobre 2023
Firma della Pacem in terris

Il dono della Pace
A sessant’anni dalla Pacem in terris

Ciclo di lezioni aperte: 2–12 ottobre
In tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

È sempre più urgente l’invito a riscoprire che la pace è l’anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi (Pacem in terris, 1), costruendo con pazienza e coraggio una cultura di pace.
Questo ciclo di “lezioni aperte” favorisce l’approfondimento del dialogo fra il Magistero sociale e la vita universitaria, nella concretezza della ricerca e dell’insegnamento.
Diverse di queste lezioni prendono spunto da articoli apparsi sul Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo, rivista trimestrale ad accesso libero del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa.
La dottrina sociale costituisce una risorsa preziosa per vivere il momento presente, portando una speranza realistica di pace.

Sede di Brescia

Mercoledì 4 ottobre, 10.30-12.00
Aula Toniolo (Via Trieste, 17)
Giovanni XXIII di fronte alla minaccia atomica: Pacem in terris